L'Agenda 2030 e la valutazione di sostenibilità delle organizzazioni complesse

Argomento: Incontri e conferenze
12 Giugno 2018 dalle ore 07:00 alle ore 10:00

Martedì 12 giugno 2018, dalle 9 alle 12, presso la Sala Lauree Rossa del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena, 100), è in programma un incontro sul tema "L'Agenda 2030 e la valutazione di sostenibilità delle organizzazioni complesse", promosso da Cattedra Unesco in Sviluppo Sostenibile e Gestione del Territorio, Rapporto Sostenibilità Università di Torino e UnitoGO - UniTo Green Office.

L’incontro nasce dal recente recepimento della direttiva sulle informazioni non finanziarie avvenuto con decreto legislativo n. 254/2016 che introduce l'obbligo della cosiddetta "disclosure di sostenibilità" per gli enti di interesse pubblico (quotate, banche, assicurazioni) con determinati limiti dimensionali.

L'evento si inserisce nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile e prevede una lecture magistrale del prof. John Dumay (Department of Accounting and Corporate Governance Macquarie University di Sydney ) sul tema "Sustainability reporting guidelines for public and third sector organizations".

Reporting di sostenibilità e Sustainable Development Goals (SDGs) nelle università.
Tavola rotonda con partecipanti da Università di Torino, Politecnico di Torino e Università di Bologna.

Reporting di sostenibilità e SDGs a livello di impresa.
Tavola rotonda con aziende che hanno pubblicato o stanno per pubblicare il loro report.
La discussione dovrebbe ruotare sulla misura e sui limiti del contributo che tale nuova normativa può rappresentare per il raggiungimento degli obiettivi 2030 discutendo in particolari i seguenti temi:

• principio della materialità
  • limitazione dei soggetti obbligati
  • metodologie di rendicontazione da adottarsi.
Ultimo aggiornamento: 08/06/2018