Lezione Onorato Castellino: “Gli europei sono troppo diversi tra loro per costruire un'unione politica?”

Argomento: Incontri e conferenze
26 Novembre 2018
Foto Tabellini
Piazza Arbarello 8, Torino mappa

Guido Tabellini (Università Bocconi) tiene il 26 novembre 2018 presso il Collegio Carlo Alberto (Piazza Arbarello 8, Torino) alle ore 18.00 una lezione dal titolo “Gli europei sono troppo diversi tra loro per costruire un'unione politica?”.

La lezione si inserisce all'interno del ciclo di Lezioni Onorato Castellino promosse dal Collegio Carlo Alberto e ha lo scopo di interrogarsi su un tema di attualità come quello legato alle difficoltà e alle retromarce che il processo di integrazione europea si è trovato ad affrontare nell’ultimo decennio, per capire se gli europei sono davvero così diversi fra loro per convivere in una federazione politica comune e se l'Europa costituisce ancora una forza di aggregazione per le singole nazioni europee, o rappresenta invece soltanto un ostacolo alla loro sovranità.

Introduce l'evento Elsa Fornero, Professore di Economia all’Università di Torino e coordinatore scientifico del CeRP (Center for Research on Pension and Welfare Policies) di Torino istituito in memoria di Onorato Castellino, che è stato uno dei fondatori del Centro, nonché il primo Presidente della Fondazione Collegio Carlo Alberto.

Per partecipare è necessaria la registrazione:

Ultimo aggiornamento: 22/11/2018