L'Università di Torino per "Torino Design of the City"

Da Martedì 10 Ottobre 2017 alle ore 07:00, a Lunedì 16 Ottobre 2017 alle ore 19:00

In occasione dell’assemblea generale WDO (World Design Organization), dal 10 al 16 ottobre 2017 la Città promuove l'iniziativa "Torino Design of the City" - eventi, meetings conferenze, esposizioni, tour - con l’obiettivo di fare comprendere come il design possa lavorare su un prodotto complesso come la Città per arrivare a innovative soluzioni sostenibili.

Il progetto mira a concentrare l’attenzione dei cittadini, degli operatori del settore e di tutti gli attori del mondo del design locale, nazionale ed internazionale sui temi del design visti nell’accezione più ampia possibile: il design-thinking nelle politiche pubbliche, la mobilità sostenibile, i nuovi makers, il design del patrimonio culturale, la rigenerazione urbana, il design dei servizi, la creatività e la cultura per lo sviluppo sostenibile della città.

L'Università di Torino partecipa a "Torino Design of the City" con il laboratorio “To Think To Create”, promosso dall’Incubatrice per l’Imprenditorialità Creativa e Culturale dell’Ateneo con lo scopo di offrire alle studentesse e agli studenti un impianto teorico che affianchi le loro capacità creative, competenze operative e organizzative per vivere l'evento da protagonisti.

Durante la settimana “Torino Design of the City”, i partecipanti al laboratorio sperimentano ed applicano sul campo tecniche e metodologie di narrazione per la realizzazione di percorsi innovativi e creativi di documentazione e contestualizzazione degli eventi. L’utilizzo di strumenti mediali di divulgazione e promozione (i.e. storytelling, blogging, video-making, social media management) contribuiscono ad arricchire l’approfondimento dei temi connessi al design, nelle sue diverse declinazioni, e restituire un quadro dell'iniziativa in relazione al territorio per la valorizzazione dell’iniziativa.

L'Università di Torino inoltre partecipa a "Torino Design of the City" ospitando nelle sue sedi dell'Aula Magna della Cavallerizza Reale (Via Verdi, 9) e del Campus Einaudi (Lungo Dora Siena, 100) molti appuntamenti in programma, a cui partecipano anche rappresentanti dell'Ateneo.

Ultimo aggiornamento: 16/10/2017