Olimpiadi delle Neuroscienze

Argomento: Iniziative di formazione
19 Marzo 2022
olimpiadi neuroscienze

Sabato 19 marzo 2022, presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino, si svolgono le Olimpiadi di Neuroscienze.

La finale regionale, in programma vede sfidarsi 50 tra studentesse e studenti provenienti da 17 istituti superiori di tutto il Piemonte.

Lo scopo dell'iniziativa promossa dalla Società Italiana di Neuroscienze (SINS) e organizzata in Piemonte dalla prof.ssa Marina Boido - ricercatrice del NICO, Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi e Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino è quello di accrescere fra le studentesse e gli studenti l’interesse per lo studio del cervello, l’organo più complesso del nostro corpo, ma anche attrarre giovani talenti nel campo delle Neuroscienze sperimentali e cliniche, la grande sfida del nostro millennio.

La vincitrice o il vincitore della gara accede alla finale nazionale del 9 e 10 maggio all’Università Federico II di Napoli, dove avviene la selezione del rappresentante dell’Italia alla competizione internazionale in programma a Parigi a luglio, in concomitanza con il Forum della Federation of European Neuroscience Societies (FENS).

I 17 Istituti in gara in Piemonte

Istituto Volta - Alessandria
Liceo Classico "Vittorio Alfieri" - Asti
Liceo Statale "G. Spezia" - Domodossola (VB)