Otto Live: il podcast di UniTo dal Salone del Libro

Argomento: Cinema, mostre, musica e teatro
Modalità: 
Data/periodo di svolgimento evento: 
Da Giovedì 15 Maggio 2025 alle ore 09:00, a Lunedì 19 Maggio 2025 alle ore 20:00
Immagine decorativa.

A sei mesi dal lancio, Otto fa il suo debutto al Salone Internazionale del Libro: dal 15 al 19 maggio 2025 la redazione del giornale dell’Università di Torino si trasferisce al Lingotto per
proseguire il suo racconto plurale e multimediale della contemporaneità, sempre guidato dal metodo giornalistico come chiave di lettura e analisi della realtà.

 

Ad animare lo stand UniTo (R52, Padiglione 3) è Otto Live, un podcast in diretta da #Salto25, trasmesso in streaming sul canale Youtube dell’Ateneo.

 

Ai microfoni di Otto si alternano docenti dell'Università di Torino e molte/i ospiti, in una serie di talk che prendono quasi sempre avvio da un libro.

Apre il programma, giovedì 15 maggio alle 14, la sociologa Chiara Saraceno, professoressa emerita dell’Università di Torino, protagonista di un incontro dedicato al suo ultimo saggio, La famiglia naturale non esiste (Laterza, 2025).

 

Tra i tanti temi trattati: la relazione tra adulti e adolescenti, la costruzione narrativa della realtà nell’era digitale, l’impatto delle nuove tecnologie sulla democrazia, le applicazioni delle geoscienze nelle indagini giudiziarie, il ruolo dell’arte in tempi di crisi… Ma anche le sfide giuridiche della progettazione sostenibile, la comunicazione politica alla prova di Tik Tok, le applicazioni della medicina di precisione in oncologia e l’impatto a lungo termine delle Olimpiadi di Torino 2006 alla vigilia dei giochi di Milano Cortina. E come non parlare di intelligenza artificiale e del contesto geopolitico internazionale? Lo faremo soffermandoci sul prompting e sul ruolo dell’Occidente nell’età contemporanea, senza trascurare una riflessione sulla nostra Costituzione e sull’eventualità di cambiarla. Infine, lanceremo una provocazione: riabilitare l’errore e l’ignoranza, a dispetto della pessima fama di cui godono.

 

Prima di Otto Live, tutte le mattine, la redazione del Master in Giornalismo "Giorgio Bocca" dell'Università propone Futura TALK - speciale SALTO25: il racconto in diretta questa edizione del Salone con ospiti e voci raccolte tra gli stand del Lingotto.

 

Quel che succede a #Salto25, dentro e fuori lo stand Unito, si può seguire su Otto, in uno speciale dedicato, sui social Unito e sul canale Instagram @Otto_discorsidiretti.

Ultimo aggiornamento: 09/05/2025