Presentazione progetto STEM UP

Giovedì 20 febbraio 2025, alle ore 11 presso l'Auditorium Museo degli Strumenti di Fisica- Ludoteca Scientifica dell’Università di Pisa e in collegamento con l’Università di Torino dall'Auditorium Palazzetto Aldo Moro, si svolge la conferenza stampa sul progetto STEM UP metodi di insegnamento innovativi per il futuro.
Il Teaching and Learning Center dell'Università di Torino insieme ad Aforisma Impresa sociale, Sistema Museale dell'Università di Pisa, CNA Pisa, Kalliope srl, e 15 partner scolastici, hanno partecipato al Bando Polaris del Fondo per la Repubblica Digitale.
Le iniziative formative si svilupperanno nell'arco di 18 mesi complessivi,. Il progetto mira a rafforzare la formazione e l'orientamento verso carriere STEM dei/delle giovani studenti/esse delle scuole secondarie di secondo grado in 3 regioni del nord e centro Italia (Toscana, Liguria e Piemonte).
L'idea è quella di offrire un’immagine corretta delle discipline STEM e aiutare a sviluppare le competenze in tali ambiti, per favorire scelte professionali e di carriera consapevoli. Particolare rilevanza sarà data alle nuove tecnologie, in particolare l’IA generativa, declinata in forma laboratoriale e nel contesto della sostenibilità ambientale e dell’inclusione.
È possibile partecipare alla conferenza stampa solo in collegamento.
Per maggiori informazioni sul progetto vincitore è possibile consultare la pagina: