Prossimi appuntamenti all'Accademia delle Scienze: "La Resistenza italiana nel contesto europeo" e "La fontana dell’Ercole alla Reggia di Venaria"

Da Mercoledì 27 Febbraio 2019 alle ore 17:30, a Mercoledì 3 Aprile 2019 alle ore 20:00
I Beni culturali tra valorizzazione, restauro e conservazione

Lunedì 14 gennaio 2019 l’Accademia delle Scienze inaugura con un incontro su “Maciste alpino” il II ciclo di conferenze “I Beni culturali tra valorizzazione restauro e conservazione” dedicati alla riflessione sul tema della valorizzazione, del restauro e della conservazione dei Beni culturali, con l’intento di far emergere che nel settore dei Beni Culturali il raggiungimento di risultati eccellenti è conseguenza del dialogo fra diverse discipline.

Tutte le conferenze si tengono nella Sala dei Mappamondi (Via Accademia delle Scienze, 6 - Torino), alle ore 16.00, con ingresso libero sino a esaurimento posti.

Ecco il calendario:

• 14 gennaio 2019: Il restauro di "Maciste alpino": fonti d’epoca e tecnologie moderne
  • 4 febbraio 2019: Alchemy di Jackson Pollock: studio e intervento di restauro
  • 4 marzo 2019: Il restauro della Fontana dell’Ercole alla Reggia di Venaria
I Mercoledì dell’Accademia 2019

Mercoledì 16 gennaio 2019 l’Accademia inaugura il nuovo ciclo dei “Mercoledì dell’Accademia” con la conferenza di Nicola Vittorio, Professore di Astronomia e Astrofisica nell'Università di Roma Tor Vergata, sul tema “In che universo viviamo? Certezze e incertezze della cosmologia moderna”.

Gli incontri si terranno sino al 3 aprile nella Sala dei Mappamondi (via Accademia delle Scienze, 6 - Torino), alle ore 17.30, proponendo temi di ampio respiro illustrati da docenti dell'Ateneo torinese e non solo.

Tutte le conferenze si tengono a ingresso libero sino a esaurimento posti.

Ecco il calendario:

• 16 gennaio 2019: Prof. Nicola Vittorio (Università di Roma Tor Vergata), "In che universo viviamo? Certezze e incertezze della cosmologia moderna"
  • 23 gennaio 2019: Prof. Arnaldo Bagnasco (Università di Torino), "La nuova disuguaglianza sociale"
  • 30 gennaio 2019: Prof. Alessandro Andretta (Università di Torino), "È possibile duplicare gli oggetti? Lo strano caso del teorema di Banach e Tarski"
  • 13 febbraio 2019: Prof. Paolo Gallarati (Università di Torino), "Riso e gioco nell’opera comica di Rossini"
  • 20 febbraio 2019: Prof. Guido Viscardi (Università di Torino), "Coloranti e nanomateriali per un fotovoltaico innovativo"
  • 27 febbraio 2019: Prof. Aldo Agosti (Università di Torino), "La Resistenza italiana nel contesto europeo: movimenti sociali e partiti politici"
  • 13 marzo 2019: Prof.ssa Silvana Martin (Università di Padova), "L’antica metallurgia del rame in Valle D'Aosta. Casus studi: la datazione al radiocarbonio dei depositi di scorie di Fenis, St. Marcel e Champdepraz"
  • 20 marzo 2019: Prof.ssa Maria Luisa Doglio (Università di Torino), "Amore, donna e «dignità delle donne» nella trattatistica del Cinquecento"
  • 27 marzo 2019: Prof. Vincenzo Barone (Scuola Normale Superiore), "Ad Astra per Aspera: alla ricerca dei mattoni della vita negli spazi intersiderali"
  • 3 aprile2019: Prof.  Jürgen Trabant (Freie Universität Berlin), "Le lingue dell'Europa di fronte alla globalizzazione linguistica"
Da Michelangelo al Corpus Juvarrianum. L'Archivio di Henry A. Millon all'Accademia delle Scienze

Venerdì 1° febbraio 2019, alle 16.30, presso la Sala dei Mappamondi (ingresso da Via Accademia delle Scienze, 6)è in programma un incontro in ricordo del Socio straniero Henry A. Millon.

Titolo dell'evento "Da Michelangelo al Corpus Juvarrianum. L'Archivio di Henry A. Millon all'Accademia delle Scienze di Torino: una risorsa per la storia dell'arte e dell'architettura"

Dopo i saluti del Presidente Massimo Mori e l'introduzione di Giovanni Romano (Accademia delle Scienze), sono previsti gli interventi di:

• Giuseppe Dardanello, Università di Torino
    “To encourage team work in Art History”. Henry Millon per l’architettura in Piemonte ai tempi di Guarini e di Juvarra
  • Giovanni Agosti, Università Statale di Milano
    "Ricordi e incontri"
  • Phoebe Cervigni Millon, Architetto
    "La donazione dell’Archivio Millon all’Accademia delle Scienze di Torino"
  • Elena Borgi,  Responsabile Biblioteca e Archivio dell'Accademia delle Scienze
    "Primi passi per la catalogazione dei materiali archivistici e bibliografici"