Reimmaginare la Grande Galleria. Forme del sapere tra età moderna e culture digitali

Argomento: Convegni e seminari
Data/periodo di svolgimento evento: 
Da Martedì 1 Dicembre 2020 alle ore 14:00, a Mercoledì 9 Dicembre 2020 alle ore 18:00
Scritta bianca "Reimmaginare la Grande Galleria" su sfondo viola

Si svolge nei giorni 1, 2 e 9 dicembre 2020 il convegno internazionale Reimmaginare la Grande Galleria. Forme del sapere tra età moderna e culture digitali

 

L'evento, organizzato dal Dipartimento di Studi Storici dell'Università di Torino, con il patrocinio di SISBB - Società Italiana di Scienze Bibliografiche e Biblioteconomiche, si apre con i saluti istituzionali del Direttore del Dipartimento di Studi Storici Gianluca Cuniberti.

 

Partendo dall'opera di Carlo Emanuele I, La Grande Galleria, il convegno prende in esame, con una prospettiva fortemente interdisciplinare, i modelli di organizzazione materiale e concettuale delle biblioteche e degli spazi della memoria, dà conto del progredire della ricerca sulle collezioni dei duchi di Savoia, e propone infine ipotesi innovative e creative per reimmaginare la forma della Galleria, e più in generale delle biblioteche storiche, in ambiente digitale.

 

La prima sessione è dedicata alle biblioteche in Europa nella prima età moderna; la seconda volta è a indagare i modelli di organizzazione del sapere e di circolazione del libro . La terza e quarta sezione guardano infine alle forme di valorizzazione attraverso la ricostruzione storica e gli strumenti digitali.

Ultimo aggiornamento: 27/11/2020