Ri-portalo in circolo 2ª edizione | Università di Torino

Ri-portalo in circolo 2ª edizione

Argomento: Sostenibilità ambientale
Modalità: 
In presenza
Da Lunedì 21 Novembre 2022 alle ore 08:30, a Venerdì 25 Novembre 2022 alle ore 17:30
Grafica con cerchi che rimandano all'idea del riciclo e icone di oggetti usati su sono rosso

Il Green Office dell’Università di Torino UniToGO, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, organizza la seconda edizione di Ri-portalo in circolo, la raccolta straordinaria di indumenti usati e tessuti di medie/grandi dimensioni (tende, tovaglie, coperte) affiancata dalla campagna informativa sugli impatti ambientali del settore tessile e sulle soluzioni innovative per la loro prevenzione e riduzione.
Sono partner dell'iniziativa la Scuole Scienze Giuridiche, Politiche ed Economico-sociali e la Scuola di Management ed Economia.

 

La prima edizione realizzata nel 2021 ha incontrato un forte interesse della comunità universitaria che ha partecipato numerosa: sono stati raccolti oltre 240 kg di materiali tra indumenti e tessuti che hanno trovato una seconda vita, grazie alla collaborazione con la Cooperativa Esserci ed il suo progetto Exito, laboratorio di sartoria sociale e produzione di accessori rivolto a donne fragili.

 

Nella settimana dal 21 al 25 novembre 2022 dalle 8.30 alle 17.30 i partecipanti possono consegnare i propri indumenti usati puliti ed in buono stato e/o i tessuti, esclusivamente in sacchetti chiusi, presso le seguenti sedi:

 

  • Campus Luigi Einaudi (Blocco D1), Lungo Dora Siena 100/A
  • Scuola di Management ed Economia (atrio nuovo polo didattico) Via Filadelfia 73
  • Palazzo degli Stemmi (stanza 233), Via Po 31 (esclusivamente per il personale di Ateneo)

 

Anche quest’anno, grazie alla rinnovata collaborazione con la Cooperativa Esserci ed il suo laboratorio di sartoria sociale Exito, i tessuti di medie/grandi dimensioni (anche non perfettamente integre) troveranno nuova vita attraverso un processo di upcycling che consente il recupero ed il riutilizzo di materiali in un’ottica di sostenibilità ambientale e con una valenza sociale. Gli indumenti in buone condizioni, invece, verranno donati attraverso il network della cooperativa Esserci a persone che ne hanno bisogno.

 

Contestualmente il Green Office rinnova la campagna informativa on line sul tema degli impatti ambientali del settore tessile e sulle soluzioni per la loro prevenzione e riduzione volta ad accrescere la consapevolezza della comunità sulle proprie scelte ed a sensibilizzarla sull’importanza del riuso e del riciclo degli indumenti e dei tessuti.

 

Ri-portalo in circolo 2° edizione è patrocinato dal gruppo rifiuti della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile - RUS è inserito nel calendario SERR 2022 il cui focus tematico riguarda proprio il Tessile circolare e sostenibile.

 

Per seguire la campagna informativa sui social UniToGO:

 

Ultimo aggiornamento: 25/11/2022