Ri-portalo in circolo - Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2021

Argomento: Iniziative di Public EngagementSostenibilità ambientale
Da Martedì 23 Novembre 2021 alle ore 08:30, a Mercoledì 24 Novembre 2021 alle ore 17:30
ri-portalo_in_circolo_2021

Martedì 23 e mercoledì 24 novembre 2021, presso il Palazzo del Rettorato e il Campus Luigi Einaudi si svolge "Ri-portalo in circolo. Raccolta straordinaria di vestiti usati e tessuti", evento patrocinato dal gruppo rifiuti della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile - RUS e inserito nel calendario della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR).

Il Green Office dell’Università degli Studi di Torino UniToGO organizza una raccolta straordinaria di indumenti usati e tessuti di medie/grandi dimensioni (tende, tovaglie, coperte) e una campagna informativa sugli impatti ambientali del settore tessile e sulle soluzioni innovative per la loro prevenzione e riduzione.

Grazie alla collaborazione con la Cooperativa Esserci ed il suo progetto Exito, laboratorio di sartoria sociale e produzione di accessori rivolto a donne fragili, i tessuti di medie/grandi dimensioni possono trovare nuova vita attraverso un processo di upcycling che consente il recupero e il riutilizzo di materiali in un’ottica di sostenibilità ambientale e con una valenza sociale. Gli indumenti in buone condizioni, invece, vengono donati attraverso il network della cooperativa Esserci a persone che in questo momento ne hanno bisogno.

Punti di raccolta:

• 23/11 dalle 8.30 alle 17.30 - Palazzo del Rettorato (Sala Blu), Via Po, 17
  • 24/11 dalle 8.30 alle 17.30 - Campus Luigi Einaudi (Blocco D1), Lungo Dora Siena 100/A

I partecipanti possono consegnare i propri indumenti usati puliti ed in buono stato e/o i tessuti esclusivamente in sacchetti chiusi. L’iniziativa si svolge nel rispetto delle misure di contrasto alla diffusione del virus Covid-19 e quindi non saranno accettati abiti e/o tessuti che non siano chiusi in sacchetti.

Ultimo aggiornamento: 26/10/2022