Seminari di primavera dell’Università di Torino in memoria di Febo Guizzi e rassegna musicale “I suoni delle stagioni”

Da Domenica 23 Aprile 2017 alle ore 14:00, a Venerdì 26 Maggio 2017 alle ore 17:00

Per l’anno accademico 2016-2017, nell’ambito del progetto di valorizzazione del Civico Museo del Paesaggio Sonoro (Palazzo Grosso - Riva Presso Chieri - Torino) sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino e il Museo hanno avviato un percorso di collaborazione didattica e propongono, oltre a un ciclo di seminari, una stagione di concerti di interesse etnomusicologico, che ha quest’anno per tema il violino nella musica di tradizione orale.

La rassegna di concerti ha per titolo “I suoni delle stagioni” e propone eventi distribuiti lungo l’anno, dalla primavera all’autunno. Il programma vede emergere nella pratica violinistica il principale filo conduttore.

I Seminari di primavera in memoria di Febo Guizzi, in programma dal 17 marzo al 26 maggio 2017, si tengono quest’anno al Museo del Paesaggio Sonoro. Si rivolgono agli studenti universitari dei corsi di etnomusicologia, agli studenti di dottorato di discipline musicali, agli insegnanti di musica delle scuole di primo e secondo grado, e sono aperti al pubblico.

Il ciclo di seminari si concentra quest’anno sui terreni di frontiera della ricerca teorico-metodologica in ambito etnografico ed etnomusicologico, affrontando temi tra loro fortemente intrecciati: l’attualità dell’etnomusicologia in relazione alla riflessione epistemologica delle filosofie postumane, la patrimonializzazione di repertori e strumenti della tradizione orale, le specificità metodologiche della documentazione audiovisiva sul campo.

Ultimo aggiornamento: 19/04/2017