Seminario: "Progettare l'assetto idrogeologico"

Argomento: Convegni e seminari
13 Giugno 2017

Prosegue il programma di seminari (21 tappe in tutta Italia) che la Struttura di Missione #italiasicura, il Ministero dell'Ambiente e le Regioni (con la partecipazione del Consiglio Nazionale dei Geologi, Rete Professioni Tecniche e Consiglio Nazionale degli Ingegneri) stanno portando avanti insieme, con l'obiettivo di coinvolgere i professionisti e i tecnici della pubblica amministrazione per un approfondimento e un confronto sulle "Linee Guida per le attività di programmazione e progettazione degli interventi per il contrasto del rischio idrogeologico".

Martedì 13 giugno 2017 è la volta del Piemonte.

Il seminario si tiene infatti a Torino, a partire dalle 9.00 alle 17.30, nell’Aula Magna Cavallerizza Reale dell'Università di Torino (Via Verdi, 9), alla presenza dell’Assessore Regionale ai Trasporti, Infrastrutture, Opere pubbliche e Difesa del Suolo Francesco Balocco, del Segretario Generale dell’Autorità distrettuale del Bacino del Po Francesco Puma, del Coordinatore della Struttura di missione di Palazzo Chigi Italia Sicura Erasmo D'Angelis, dei Rappresentatnti delle Reti delle Professioni tecniche Armando Zambrano e Francesco Peduto e altri rappresentanti di istituzioni, associazioni di categoria, Università di Torino e Politecnico di Torino.
In particolare, la sessione pomeridiana dedicata a “I nodi della progettazione e casi di studio” prevede due interventi di gruppi di ricerca afferenti al Dipartimento di Scienze della Terra e al Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università di Torino.

Le iscrizioni devono pervenire all'indirizzo PEC della Regione Piemonte: difesasuolo@pec.regione.piemonte.it.

#Italiasicura è una iniziativa con cui il Governo ha scelto la strada della prevenzione superando la logica delle emergenze in settori chiave per l'attività sociale, culturale e economica: dissesto idrogeologico, infrastrutture idriche ed edilizia scolastica.

Ultimo aggiornamento: 12/06/2017