Tavola rotonda on line - "La bellezza per il cambiamento"

Argomento: Evento all digital
Data/periodo di svolgimento evento: 
28 Aprile 2021
disegno di cranio umano dove è evidenziato il cervello che osserva un quadro

Si svolge on line mercoledì 28 aprile 2021, alle ore 18, la tavola rotonda dal titolo: "La bellezza per il cambiamento", evento organizzato dalla Fondazione Giorgio Amendola di Torino, con il patrocinio del Dipartimento di Psicologia.

 

Tema del dibattito è la neuroestetica, ovvero come il nostro cervello si relaziona al “bello”. 
Il gruppo di ricerca "BraIn Plasticity and behavior changes" - BIP - del Dipartimento di Psicologia ha recentemente mostrato che le emozioni estetiche, come ad esempio la soddisfazione che ci pervade di fronte alla bellezza artistica o naturale, inducono in chi le prova uno stato di attenzione particolare, diretto alla contemplazione. In un mondo in cui tutto ci spinge ad agire e a reagire, la bellezza ci predispone alla percezione, inibendo le nostre risposte motorie. Questa attitudine estetica è fondamentale per concentrare la nostra attenzione sulle novità sensoriali ed affettive. In altre parole, potrebbe essere proprio il nostro senso del bello a permetterci di apprendere nuova conoscenza e di adattare i nostri comportamenti al mondo che cambia. In questo senso, l’arte si configura come un vero e proprio amplificatore sociale delle novità, permettendo alle culture di aggiornarsi per fare i conti con i mutamenti ambientali o, come nel caso attuale, con una pandemia.

 

Moderatrici: Katiuscia Sacco (prof. di Metodologia della ricerca in Neuroscienze Cognitive e coordinatrice del gruppo di ricerca BIP) e Irene Ronga (ricercatrice del gruppo BIP), Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino 
 

 

Per seguire l'evento:

Ultimo aggiornamento: 27/04/2021