Tre appuntamenti del Dams al TFF 37

Argomento: Festival culturali
Da Martedì 26 Novembre 2019 alle ore 08:00, a Giovedì 28 Novembre 2019 alle ore 17:00
Indirizzo con link a mappa sotto la data evento:
Via Sant’Ottavio, 20 - Torino mappa

Martedì 26 e giovedi 28 novembre 2019, in occasione della 37° edizione del Torino Film Festival, il DAMS organizza tre appuntamenti presso l'Auditorium Guido Quazza e l'Aula 37 di Palazzo Nuovo (via Sant’Ottavio, 20 - Torino).

L'ingresso ai tre appuntamenti è gratuito.

Seminario di studi - Mario Soldati: Cinema, Letteratura e Dintorni
Foto Mario Soldati

Martedì 26 novembre 2019, alle ore 9.00, si tiene il seminario di studi su Mario Soldati: cinema, letteratura e dintorni

A vent'anni dalla sua morte, Il TFF e il DAMS - Università degli Studi di Torino, in collaborazione con Sapienza Università di Roma, dedicano all'autore torinese, oltre al seminario di studi con la partecipazione di studiosi e critici, una giornata di proiezioni (il 25 novembre al Cinema Massimo - con film, cortometraggi, programmi televisivi).

David Bordwell e Kristin Thompson Two Lectures on Cinema
Foto di David Bordwell e Kristin Thompson

Martedì 26 novembre 2019, alle ore 15.00, si tiene una conferenza dal titolo "David Bordwell e Kristin Thompson - Two Lectures on Cinema".

La conferenza propone una lettura di Kristin Thompson sulla ricerca svolta intorno alla trasposizione cinematografica de Il signore degli anelli, e lo studio di David Bordwell ha attualmente in corso, dedicato al rapporto tra letteratura modernista e intrattenimento popolare.

Proiezione del film "L’ultimo piano" degli allievi e delle allieve della "Scuola d'arte Cinematografica Gian Maria Volontè"
Foto della scena del film L’ultimo piano

Giovedì 28 novembre 2019, alle ore 15.00, in Aula 37 a Palazzo Nuovo, si tiene la proiezione del film "L'ultimo Piano" degli allievi e delle allieve della "Scuola d'arte Cinematografica Gian Maria Volonè" centro di formazione professionale della Regione Lazio.

L’ultimo piano è un film collettivo, diretto da nove registi, frutto dell’impegno di più di sessanta ragazze e ragazzi. Il progetto è stato supervisionato da Daniele Vicari, Direttore artistico della Scuola Volonté, e si è avvalso della produzione esecutiva di Vivo film, casa di produzione cinematografica indipendente.

Ultimo aggiornamento: 28/11/2019