Salta al contenuto principale

UniTo in Festa con Via Po: apertura straordinaria del Rettorato

In presenza
Data/periodo di svolgimento evento:
Domenica 25 Maggio 2025 dalle ore 11:00 alle 18:00

Anche l’Università di Torino partecipa alle iniziative di "Via Po in Festa": domenica 25 maggio 2025 la storica via torinese celebra la riapertura dopo i lavori di riqualificazione, in occasione della Festa dei Vicini. L’evento si inserisce nel percorso di candidatura di Torino a Capitale Europea della Cultura 2033.

Tanti gli appuntamenti, che vedono protagonisti gruppi e associazioni del territorio in un programma che prevede momenti musicali, teatrali e di animazione di strada. Anche i commercianti partecipano con iniziative speciali a tema organizzate all’interno dei punti vendita.

Per l’occasione, il Rettorato dell’Università di Torino (via Po, 17) apre in via straordinaria dalle ore 11 alle ore 18 per permettere al pubblico di visitare gratuitamente la mostra “Umanizzare la Storia – Sulla vita di Franca Jarach, desaparecida”, allestita nella Sala Athenaeum della Biblioteca “Arturo Graf”, prodotta da UniVerso e curata da Progetti Specifici. 
A partire dalle ricerche dello storico Carlo Greppi per il libro "Figlia mia. Vita e memoria di Franca Jarach, desaparecida", la mostra propone un percorso espositivo incentrato sui materiali che hanno contribuito a ricostruire questa storia specifica che è anche la storia di una lotta collettiva che esige memoria, verità, giustizia. Alle 11.30 è in programma una visita speciale alla mostra con Carlo Greppi.

All’interno del Cortile del Rettorato viene inoltre presentato in anteprima un pop-up shop dedicato alla vendita dei primi articoli del Merchandising dell’Università degli Studi di Torino, il cui Store aprirà prossimamente in via Po, 29. In questa occasione sarà già riservato un prezzo vantaggioso a studenti e personale di UniTo.