UniTO per la Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne

25 Novembre 2016

Venerdì 25 novembre 2016 alle 8.30, in occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne, presso l'Aula Magna del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena, 100 - Torino), è in programma un Convegno dal titolo "La violenza maschile sulle donne nella percezione giovanile. Un’indagine conoscitiva tra studentesse e studenti di scuola superiore e universitari: significati psicologici e giuridici".

L’iniziativa, organizzata da Dipartimento di Psicologia, Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Università di Torino e Telefono Rosa Piemonte, si propone di divulgare e di commentare i dati di una prima rilevazione sulla percezione giovanile delle condotte violente, partendo da quei comportamenti spesso ritenuti manifestazioni di amore, di attenzione, di protezione e che invece si configurano come prevaricazione, controllo e privazione dei fondamentali diritti di libertà di ogni giovane donna.
Sono stati analizzati più di 5.000 questionari compilati da allieve ed allievi delle classi quinte di alcuni Istituti scolastici di Torino e Provincia e, attraverso la piattaforma UniQuest, da studentesse e studenti iscritti all’Università degli Studi di Torino: nessuna pretesa statistica o ricerca metodologicamente impostata, ma un osservatorio libero che intende aprire la strada a successive indagini su aspetti specifici della violenza di genere fra i più giovani e le più giovani.

Durante la giornata sono previsti numerosi interventi che propongono molteplici visioni di lettura del fenomeno della violenza, analizzata sotto la lente psicologica, legale, scolastica e senza tralasciare uno sguardo puntuale sui mezzi di comunicazione.

Inoltre, nella settimana compresa fra il 21 e il 26 novembre, le/i docenti dell’Università di Torino dedicheranno alcune ore di lezione al tema “La violenza di genere: un approccio multidisciplinare nelle scienze, nella storia, nelle arti”.

Il programma dettagliato del Convegno e il calendario delle lezioni dedicate al tema della violenza di genere sono disponibili sul portale di Ateneo nella pagina dedicata all'iniziativa:

Ultimo aggiornamento: 25/11/2016