Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne

Nel 1999, con la risoluzione n. 54/134, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne e ha invitato governi, istituzioni e organizzazioni, nell'ambito delle rispettive competenze, a organizzare in tale data iniziative destinate a informare l'opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne.

Educare alla non violenza
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne, i Comitati Unici di Garanzia del Politecnico di Torino e dell’Università di Torino hanno proposto l’evento “Formare per cambiare: educare alla non violenza”, un incontro ideato per sensibilizzare sull'importanza dell'educazione alla non violenza. Durante l’evento saranno presentate strategie educative e buone pratiche per promuovere una cultura del rispetto e dell'inclusione.
Il convegno si è svolto mercoledì 27 novembre 2024 (dalle ore 10 alle 13) presso la "Sala Emma Strada" del Politecnico di Torino (Corso Duca degli Abruzzi 24, Torino) ed era possibile seguirlo anche in streaming.
 
Consulta il Programma.
 

Per partecipare (in presenza o da remoto) era necessario registrarsi.

 

Per il personale TA Unito: la partecipazione al convegno viene riconosciuta come attività formativa.
Consulta le Istruzioni per l'attestazione di partecipazione.

Lezioni universitarie
Studenti a lezione con scritta UniTo contro la violenza di genere su sfondo rosa

Nel mese di novembre, componenti del personale docente e ricercatore dell'Università di Torino hanno dedicato una lezione o anche soltanto pochi minuti al tema “L’Università di Torino contro la Violenza di Genere”, analizzato secondo la propria prospettiva disciplinare.

 

 

Le lezioni si sono svolte secondo il calendario pubblicato:

 

Ultimo aggiornamento: 04/12/2024