Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne | Università di Torino

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne

Nel 1999, con la risoluzione n. 54/134, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne e ha invitato governi, istituzioni e organizzazioni, nell'ambito delle rispettive competenze, a organizzare in tale data iniziative destinate a informare l'opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne.

Programma dell'evento on line La lingua batte dove il dente duole, previsto per il 25 novembre 2020 dalle 9 alle 13 in diretta streaming su unito.it/media.  Interventi: Ghislieri, Manetti, Tampone, Dondi, Manera, Raus, Pezzini, Siviero. Modera Bigotti.  Per informazioni cug@unito.it

L'Università degli Studi e il Politecnico di Torino contro la Violenza di Genere

L'Ateneo di Torino, anche quest'anno, partecipa attivamente al processo di sensibilizzazione dell'opinione pubblica per eliminare la violenza contro le donne e, in una prospettiva più ampia, contro ogni forma di violenza di genere.

 

Il 25 novembre 2020  dalle 10 alle 12.30 si è svolto in modalità online, in diretta streaming su Unito Media,  il convegno "La lingua batte dove il dente duole. Il linguaggio inclusivo in Accademia: raccomandazioni, stato dell'arte e prospettive di sviluppo".

 

Lezioni universitarie

Nel mese di Novembre oltre 50 componenti del personale docente e ricercatore dell'Università di Torino dedicheranno una lezione o anche soltanto pochi minuti al tema “L’Università degli Studi di Torino contro la Violenza di Genere”, analizzato secondo la propria prospettiva disciplinare.

 

Ultimo aggiornamento: 30/11/2020