sezioni

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne

Nel 1999, con la risoluzione n. 54/134, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne e ha invitato governi, istituzioni e organizzazioni, nell'ambito delle rispettive competenze, a organizzare in tale data iniziative destinate a informare l'opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne.

Programma delle attività

L'Università degli Studi e il Politecnico di Torino contro la Violenza di Genere.

 

L'Ateneo di Torino, come ogni anno, ha partecipato attivamente al processo di sensibilizzazione dell'opinione pubblica per eliminare la violenza contro le donne e, in una prospettiva più ampia, contro ogni forma di violenza di genere.

Nel mese di novembre sono due le ricorrenze internazionali che hanno portato, in particolare, l'attenzione su queste tematiche:

  • 20 novembre, Transgender Day of Remembrance
  • 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Convegno Ri-conoscere per cambiare

Il 23 novembre 2018 si è tenuto presso il Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena 100, Torino), il convegno Ri-conoscere per cambiare aperto a studenti e studentesse, personale e cittadinanza, così organizzato:

  • dalle 9 alle 13 presso l'Aula Magna
    Ri-conoscere per cambiare - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (in collaborazione con il Telefono Rosa Torino)
  • dalle 14.30 alle 17.30 presso l'Aula D3
    Ri-conoscere per cambiare - Transgender Day of Remembrance. 

Locandina e Programma del convegno.

 

Lezioni universitarie
Nelle settimane dal 19 al 30 novembre 2018, oltre 50 componenti del personale docente e ricercatore dell’Università di Torino hanno dedicato una lezione o anche soltanto pochi minuti al tema “L’Università degli Studi di Torino contro la Violenza di Genere”, analizzato secondo la propria prospettiva disciplinare.
 
Tra i documenti correlati a sinistra della pagina è disponibile il calendario delle lezioni svolte.
Help, un laboratorio teatrale contro la violenza di genere

I Comitati Unici di Garanzia (CUG) dell'Università degli Studi e del Politecnico di Torino hanno promosso il laboratorio teatrale Help, uno spazio per interrogarsi e comprendere insieme le ragioni e l'origine della violenza maschile contro le donne, analizzarne le conseguenze e delineare i meccanismi di uscita e di recupero. 

Help era rivolto a studentesse e studenti dell'Università degli Studi e del Politecnico di Torino coinvolte/i nella realizzazione di semplici scene di teatro-forum, costruite a partire dalle immagini e idee emerse durante il lavoro e successivamente presentate durante la sessione mattutina del convegno Ri-conoscere per cambiare del 23 novembre 2018, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Il laboratorio ha utilizzato la metodologia di teatro-immagine, un metodo che invita le persone a pensare con il corpo, costruendo delle immagini per esprimere fisicamente le proprie opinioni, i propri vissuti e le proprie idee e di teatro-forum, una tecnica interattiva in cui si costruiscono delle scene e il pubblico viene invitato a sostituire un personaggio in difficoltà per provare a modificare e trasformare la situazione proposta.

I posti disponibili erano 20 e la partecipazione obbligatoria a tutte le date del laboratorio e al convegno del 23 novembre 2018.

 

Date del laboratorio:

  • giovedì 15 novembre ore 14-19 presso lo spazio CUG Unito
  • venerdì 16 novembre ore 14-19 presso lo spazio CUG Unito
  • giovedì 22 novembre ore 14-19 presso lo spazio CUG Unito