UniTO per la giornata nazionale della letteratura: "Volti e maschere del Novecento: pirandello.com"

25 Ottobre 2017

Mercoledì 25 ottobre 2017 è in programma, in contemporanea in 18 università italiane, la quarta edizione della manifestazione "Letteratura per la scuola. Competenze per la vita", promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in collaborazione con l’ADI (Associazione degli Italianisti), l’ADI-SD (Sezione Didattica). Quest’anno, in occasione dei 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello (1867-1936), la manifestazione è dedicata a "Volti e maschere del Novecento".

L’Università di Torino aderisce al progetto nazionale con l'iniziativa "Volti e maschere del Novecento: pirandello.com", che si tiene nell’Aula Magna del Rettorato (Via Verdi, 8 - Torino) a partire dalle ore 9.30

L’iniziativa, rivolta a studenti e docenti delle scuole superiori, è aperta a tutti coloro che amano la letteratura. Per favorire la più ampia partecipazione all’evento, l'evento è trasmesso in diretta streaming su Unito Media, la piattaforma istituzionale dei contenuti multimediali di UniTO.

Le conferenze in programma sono dedicate ad autori e artisti novecenteschi che si sono ispirati a Pirandello, da Alain Platel a Edoardo Sanguineti. La seconda parte della mattinata è invece destinata a un reading pirandelliano a cura degli studenti che hanno partecipato al progetto di alternanza scuola-lavoro "Il riuso dell’uso": le varie incarnazioni della parola letteraria tra passato e presente, espressione e comunicazione.

Ultimo aggiornamento: 20/10/2017