#UnitoCheLegge, le attività delle biblioteche dell'Università di Torino per "Torino che legge 2019"

Argomento: Festival culturali
Da Lunedì 8 Aprile 2019 alle ore 08:00, a Lunedì 15 Aprile 2019 alle ore 17:00

Le biblioteche e il sistema bibliotecario dell'Università di Torino partecipano a "Torino che legge 2019" con tre diverse attività che si svolgono presso le diverse biblioteche dal 9 al 15 aprile 2019.

"Meditate che questo è stato"
Primo Levi

L'attività proposta prevede la lettura integrale itinerante di “Se questo è un uomo” affidata a studenti e studentesse universitari che leggono capitolo dopo capitolo il libro. Una maratona della memoria nelle biblioteche per ricordare Primo Levi nel centenario della sua nascita.

Gli appuntamenti sono otto, in altrettante biblioteche e sedi universitarie:

• 9 aprile alle 15.00 Aula magna del Dipartimento di Chimica (via Giuria, 7)
  • 10 aprile alle 10.00 Biblioteca di Psicologia (via Verdi, 10)
  • 10 aprile alle 15.00 Biblioteca Federata di Medicina - Polo Biologico  (corso Raffaello, 30 - interno cortile)
  • 11 aprile alle 10.00 Biblioteca di Economia e Management (corso Unione Sovietica, 218 bis)
  • 11 aprile alle 15.00 Biblioteca di Agraria e Veterinaria (Largo Paolo Braccini, 2, Grugliasco)
  • 12 aprile alle 10.00 Biblioteca Bobbio (lungo Dora Siena, 100. Cortile del Campus lato biblioteca)
  • 12 aprile alle 15.00 Palazzo Campana (via Carlo Alberto 10)
  • 15 aprile alle 15.00 Biblioteca Storica di Ateneo Arturo Graf (via Po, 17)

In occasione degli appuntamenti di apertura del 9 aprile e di chiusura dell’iniziativa il 15 aprile i Catchers in the Rye eseguiranno dal vivo una scelta di brani musicali. Nell'appuntamento di chiusura è possibile visionare una copia della prima edizione dell’opera di Primo Levi edita nel 1947 da Francesco De Silva.

"LetTO al ReginaMargherita: letture animate in Ospedale"
Biblioteca Federata di Medicina “Ferdinando Rossi”

Durante l'attività proposta le studentesse del Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica dell’Università di Torino, affiancate dal personale della Biblioteca Federata di Medicina e calate nel ruolo di “biblioterapeute”, si fanno promotrici della lettura, del valore del libro e dei suoi benefici rispetto alla salute e alla umanizzazione delle cure. Nei pomeriggi dall’8 al 12 aprile 2019, dalle ore 15.30 alle 17.30, propongono ai piccoli pazienti ricoverati presso i vari reparti dell’Ospedale Regina Margherita, momenti di lettura ad alta voce. L’esperienza si conclude il 15 aprile, con una selezione di letture accompagnate da sottofondo musicale proposte a un pubblico di piccoli visitatori all’interno di Bibliomouse, la biblioteca per bambini allestita all’interno dell’Ospedale.

L'attività è promossa dalla Biblioteca Federata di Medicina “Ferdinando Rossi” in collaborazione con il Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica, la Direzione Professioni Sanitarie AOU Città della Salute, la Direzione Sanitaria di Presidio - Ospedale Infantile Regina Margherita, Bibliomouse - ITER (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile) e la Scuola Ospedaliera di ogni ordine e grado di Torino nelle seguenti date:

• 8, 9, 10, 11 e 12 aprile 2019, dalle 15.30 alle 17.30 - Ospedale Infantile Regina Margherita: reparti di degenza
  • 15 aprile 2019 dalle 15.30 alle 17.30 - Ospedale Infantile Regina Margherita: Bibliomouse

logo

"Donne di pubblico dominio. Un editathon wikipedia dedicato alle figure femminili" è una maratona di scrittura di voci wikipedia promossa dal Progetto bibliotecario urbano sul pubblico dominio (progetto di valorizzazione e diffusione del concetto di pubblico dominio realizzato grazie ad una virtuosa collaborazione tra l'Università di Torino, il Politecnico di Torino e la Città di Torino - Biblioteche Civiche Torinesi), in collaborazione con il progetto WikiDonne di Wikipedia coordinato da Camelia Boban.

La maratona di scrittura ha l’obiettivo di arricchire o creare nuove voci sull’enciclopedia libera riguardanti donne che si sono distinte nella scienza e nelle arti, si svolgerà presso la Biblioteca civica centrale di Torino (via della Cittadella 5) il 13 aprile 2019, dalle 9.30 alle 13.00 ed è rivolta a tutti i cittadini. Durante l’editathon i contributori creeranno, modificheranno e miglioreranno le voci wikipedia e riceveranno una formazione di base sulla scrittura delle voci.

Nella pagina wiki dedicata all'evento è presente la proposta di voci su cui lavorare e tutto ciò che occore conoscere per partecipare.

L'evento è gratuito ed è aperto a tutti (max 30 persone), ma per partecipare è necessario iscriversi e registrarsi come utenti su Wikipedia.

Ultimo aggiornamento: 10/04/2019