UniVAX Day 2019: giornata di informazione sui vaccini dedicata agli studenti delle superiori

1 Febbraio 2019

Venerdì 1° febbraio 2019 dalle ore 9.30, nell’aula 3 della Palazzina Einaudi (corso Regina Margherita 60, Torino), è in programma l’iniziativa UniVAX Day 2019, giornata di informazione sui vaccini dedicata agli studenti delle scuole medie superiori. L’evento, promosso dalla Società Italiana di Immunologia Clinica e Allergologia (SIICA), si svolge contemporaneamente in numerosi atenei italiani, con l’obiettivo di divulgare informazioni di carattere scientifico su un tema molto discusso ma poco conosciuto, i vaccini.

Attraverso l’incontro con immunologi ed esperti, gli studenti potranno capire come il sistema immunitario risponde alle infezioni e come funzionano i vaccini. Inoltre, gli esperti risponderanno conargomentazioni scientifiche alle domande poste dagli studenti, con l’intento di fare chiarezza sui tanti luoghi comuni e preconcetti diffusi in rete.

Intervengono:

• Prof.ssa Federica Cavallo, immunologa, Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute (Università di Torino)
    Il sistema immunitario
  • Prof.ssa Maria Rosa Gualano, igienista, Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche (Università di Torino)
    La vaccine hesitancy: è basata sulle evidenze?
  • Dott. Diego Pavesio, Gruppo di Lavoro Scienza e Pseudoscienza – Ordine dei Medici di Torino
    Vaccini: come districarsi tra le bufale del web

Moderatore:

Prof. Francesco Novelli, immunologo, Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute

Al termine degli interventi, è previsto un question time di 30 minuti dedicato alla discussione e al chiarimento delle domande dei presenti.

Per maggiori informazioni:

Ultimo aggiornamento: 01/02/2019