UniVerso per CinemAmbiente - One Planet One Future. Una mostra di Anne de Carbuccia
Da lunedì 5 giugno a mercoledì 30 agosto 2023 è possibile visitare nel Cortile del Rettorato (via Verdi 8/via Po 17) One Planet One Future. Una mostra di Anne de Carbuccia allestita in occasione della ventiseiesima edizione del Festival CinemAmbiente, la rassegna cinematografica internazionale organizzata dal Museo Nazionale del Cinema con l'obiettivo di presentare i migliori film e documentari ambientali dell’anno, durante la quale Anne de Carbuccia presenta il docu-film Earth Protectors (I protettori delle Terra) che racconta i dieci anni in cui è stato realizzato il progetto.
La mostra, prodotta da UniVerso e allestita nel Cortile del Rettorato in occasione di CinemAmbiente, presenta un progetto fotografico dell’artista e regista corsa Anne de Carbuccia. L'inaugurazione della mostra si svolge lunedì 5 giugno 2023 alle ore 17.45 in presenza dell'artista.
Anne ha viaggiato per i luoghi più remoti del pianeta per documentare con la sua arte specie, habitat e culture in via d'estinzione. Lo scopo del suo lavoro è di andare oltre l'era odierna incentrata sull'uomo riflettendo sul nuovo ruolo che gli esseri umani potrebbero svolgere e li immagina lasciare il centro per unirsi al cerchio, riconoscendo il loro potere e la loro fragilità, nonché la loro interdipendenza.
Le sue opere esplorano come la nostra specie, utilizzando l'intelligenza e la tecnologia, possa diventare una forza positiva per il nostro pianeta. In particolare quelle della serie TimeShrines, riprodotte sui grandi teli e approfondite sui pannelli che creano lo scenografico allestimento del Cortile del Rettorato, invitano a riflettere sulla nostra provenienza, sulla nostra identità e su cosa vogliamo per il futuro, il nostro solo e unico futuro.
Oltre al percorso fotografico, al centro del Cortile, un’installazione site specific ricolloca un’opera della serie Wood Engravings, la ruota di un carro che riporta Nell'ambito di UniVerso - Dibattiti, eventi, discorsi sul mondo contemporaneol’incisione: “In the Anthropocene to revolt is to build”.