Universo per il Salone del Libro OFF - Dari jaman ke jaman. Il gamelan giavanese tra corti, villaggi e accademie

Argomento: Concerto
Struttura:
Modalità:
20 Maggio 2023
titolo dell'evento su fondo fotografico

Sabato 20 maggio 2023, alle ore 18 presso la Sala Blu, Palazzo del Rettorato (via Verdi, 8 - Torino), si svolge "Dari jaman ke jaman - Il gamelan giavanese tra corti, villaggi e accademie", una lezione-concerto con l'ensemble gamelan “Gong Wisnu Wara” a cura di Ilario Meandri e Jacopo Tomatis.

Il gruppo Gong Wisnu Wara si esibisce in un evento concertistico unico eseguendo i repertori dei maestosi gamelan delle corti di Giava centrale, con brani che spaziano dai pezzi più tradizionali a quelli popolari delle aree rurali del Banyumas, fino alle composizioni innovative dei maestri giavanesi contemporanei.

Il concerto intende mostrare la varietà di stili, repertori e tecniche esecutive presenti nella musica giavanese, in costante evoluzione e innovazione e si propone come momento conclusivo dell’installazione del Gamelan in Ateneo

L'evento è stato organizzato con il patrocinio del Dipartimento di Studi Umanistici e in collaborazione con il corso di Etnomusicologia del Corso di laurea in DAMS, nell’ambito del cartellone di eventi del Salone Internazionale del Libro OFF, l’evento diffuso che porta il Salone sul territorio della città, UniVerso, l’osservatorio permanente sulla contemporaneità dell’Università di Torino.

Prima prova aperta

Venerdì 19 maggio 2023 alle ore 15, di fronte agli studenti dell’Università di Torino, l’ensemble Gong Wisnu Wara prende confidenza con il Montebello Gamelan nel corso di una prima prova aperta del programma del concerto: un momento delicato e complesso per l’ensemble, poiché ogni gamelan di tradizione giavanese è forgiato con un’intonazione unica e il repertorio va riadattato alle specificità dell’orchestra.

La prova aperta del 19 è il quarto appuntamento del programma di Aleph-Zero/Prova Prima, una stagione di concerti e performance musicali organizzata dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, che consente al pubblico di assistere al momento intimo e straordinario della prima prova, quando un’opera musicale, o forme di tradizione orale o di popular music, prendono vita per la prima volta.

• Ladrang Wilujeng in pelog barang (8 min.)
  • Bawa Retna Asmara,  Ladrang Ayun Ayun Gobyok in pelog nem (12 min.)
  • Tembang Mantram in pelog nem (6 min.)
  • Lancaran Ricik Ricik Banyumasan in sléndro manyura (8 min.)
  • Bubaran Udan Mas in sléndro sanga (3 min.)
  • Jam-an now in laras miring (brano inedito del gruppo Gong Wisnu Wara) (15 min.)

Ensemble gamelan Gong Wisnu Wara

• Diletta Billi – saron, darbouka, voce