UniVerso presenta: I magnifici cinque dell’opera italiana

Argomento: Incontri e conferenze
Modalità: 
Data/periodo di svolgimento evento: 
9 Maggio 2024
Foto stilizzata della platea del regio e di alcuni libri, sfondo colorato, titolo dell'evento

Nell’ambito di UniVerso - Un osservatorio permanente sulla contemporaneità, giovedì 9 maggio 2024, alle ore 17.30, presso la Sala Caminetto del Teatro Regio, il Prof. Paolo Gallarati modera un incontro dal titolo "I magnifici cinque dell’opera italiana". Gli autori dei volumi pubblicati da Il Saggiatore e dedicati alla vita e alle opere dei "magnifici cinque” del melodramma italiano (Rossini, Donizetti, Bellini, Verdi e Puccini) illustrano una vicenda storica e artistica che, attraverso affinità e differenze, continuità e fratture, convenzioni e scoperte ha fatto dell'opera italiana una delle esperienze più alte della musica e del teatro occidentali.

 

Dall’età napoleonica alla prima guerra mondiale l’opera italiana ha subito enormi trasformazioni: la drammaturgia, le forme poetiche dei libretti, lo stile musicale sono cambiati , stimolando la scelta di nuovi contenuti e soggetti inconsueti. Nel giro di un secolo, le parole e la musica del melodramma sono penetrate in ogni strato della società pre e post-risorgimentale, rispecchiando le trasformazioni dei gusti, delle idee, delle aspirazioni, in perfetta armonia con quanto avveniva in Europa, dalla quale i compositori hanno importato temi drammatici, spunti narrativi e stilistici in un continuo scambio di esperienze artistiche e culturali. Inserito recentemente dall’Unesco nella Lista del Patrimonio immateriale dell’umanità, il canto lirico italiano ha trovato nell’opera di Rossini, Donizetti, Bellini, Verdi e Puccini una varietà di soluzioni drammatiche e musicali che hanno dato al nostro Romanticismo diffusione internazionale e continuano ad affascinare e commuovere il pubblico teatrale di tutto il mondo.

 

Con Paolo Gallarati, cui si deve il saggio su Verdi, intervengono gli autori dei singoli volumi: Andrea Chegai (Rossini), Luca Zoppelli (Donizetti), Fabrizio Della Seta (Bellini) e Virgilio Bernardoni (Puccini).

Ultimo aggiornamento: 06/05/2024