UniVerso presenta la mostra di Erik Kessels "MELE e PERE"
UniVerso, l’osservatorio permanente sulla contemporaneità dell’Università di Torino, presenta la mostra di Erik Kessels "MELE e PERE", un progetto di UniVerso e Museo della Frutta della Città di Torino realizzato in collaborazione con Fionda.
La mostra presenta un intervento dell’artista olandese Erik Kessels che esprime in questo lavoro la sua fascinazione per il tema delle mele e delle pere. Combinando alcune immagini della sua collezione di fotografia vernacolare e omaggiando l’opera del fotografo altoatesino Hermann Frass, Kessels intende dialogare con la collezione del Museo della Frutta per cui il progetto è stato pensato.
Il Museo, inaugurato il 12 febbraio 2007, presenta infatti la collezione di mille e più «frutti artificiali plastici» modellati a fine Ottocento da Francesco Garnier Valletti; cuore e centro del Museo è la straordinaria collezione pomologica, costituita da centinaia di varietà diverse di frutti e ortaggi tra cui le riproduzioni di mele e pere con le quali Kessels mette in relazione le sue fotografie.
Erik Kessels è un nome di riferimento internazionale nel campo della found photography e della vernacular photography. Appropriandosi della forza spontanea delle immagini amatoriali e familiari, Kessel compone, accosta, connette immagini e oggetti stimolando con ironia la riflessione sul caso e sugli accadimenti del quotidiano e sulla loro spesso inusuale bellezza.
La mostra "MELE e PERE" è aperta al pubblico da martedì 4 luglio a sabato 9 settembre 2023 ed è visitabile a titolo gratuito - insieme al Museo della Frutta, al Museo di Anatomia Umana “Luigi Rolando” e al Museo di Antropologia Criminale “Cesare Lombroso” - dal 5 al 19 luglio. A seguire la visita alla mostra prevede il pagamento del regolare titolo di ingresso al Museo della Frutta.
Inaugurazione martedì 4 luglio ore 18, ingresso libero fino al raggiungimento della capienza massima della sala.