UniVerso per Salone Internazionale del Libro OFF - Incontro con Radhika Jha

Argomento: Convegni e seminari
Modalità:
10 Maggio 2024
Foto di un ponte di legno in un bosco

Nell’ambito del cartellone di eventi del Salone Internazionale del Libro OFF, l’evento diffuso che porta il Salone sul territorio della città, UniVerso, l’osservatorio permanente sulla contemporaneità dell’Università di Torino, propone venerdì 10 maggio 2024 alle ore 18 (Aula Magna della Cavallerizza Reale) un’iniziativa aperta a tutta la cittadinanza: "Incontro con Radhika Jha", moderano Carmen Concilio e Alberto Pelissero.

In occasione della presentazione del suo ultimo romanzo "La foresta nascosta" al Salone Internazionale del Libro, la scrittrice Radhika Jha incontra il pubblico all’Università di Torino dialogando con Carmen Concilio, docente di Letteratura Inglese e Postcoloniale all'Università di Torino e Alberto Pelissero, docente di Lingua e Letteratura Sanscrita e Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino.

Per la registrazione all'evento, compilare il seguente modulo on line.

Radhika Jha

Radhika Jha è nata a Delhi. Ha scritto di cultura, ambiente ed economia sullo Hindustan Times e sul Businessworld. Ha lavorato per la Rajiv Gandhi Foundation, occupandosi dell’educazione dei figli delle vittime del terrorismo in India. L’odore del mondo (2001), il suo primo romanzo, ha avuto un grande successo di critica e di pubblico. Sono seguiti la raccolta di racconti L’elefante e la Maruti (2004) e Il dono della dea (2009). Con Sellerio ha pubblicato Confessioni di una vittima dello shopping (2014).

Con La foresta nascosta, Jha porta il lettore in un Giappone in evoluzione, in cui la tradizione, la cultura, la spiritualità e una precisa visione del mondo stanno gradualmente scomparendo tra speculazione e profitto. Lo fa attraverso la storia di Kosuke, un uomo combattuto tra materialità e spiritualità, tra modernità e tradizione, in continuo conflitto con il suo passato e con la figura ingombrante del padre.

La foresta nascosta

Sellerio - Traduzione di Gioia Guerzoni
Da quando ha scelto di lasciare il Giappone e di trasferirsi a New York, la vita di Kosuke è perfetta: dirige uno studio di architettura, lavora per Hollywood, ha una compagna che ama, e non ha rimpianti. O almeno non ne ha mai avuti, fino a quando una mattina viene a sapere della morte improvvisa del padre e che dovrà tornare a Tokyo per il funerale. Lì, Kosuke si trova ad affrontare un problema insormontabile: suo padre, un sacerdote shintoista molto amato dalla comunità, gestiva un santuario splendido, circondato da un'immensa foresta in cui Kosuke è cresciuto con la sorella Asako. Negli anni, però, la gestione del tempio si è fatta sempre più complicata, e per ripagare i debiti il padre ha dovuto vendere il terreno con la foresta, che è stata brutalmente rasa al suolo. In Giappone, i templi shintoisti stanno gradualmente sparendo, i sacerdoti si indebitano sempre di più con il governo, mentre la yakuza cerca di comprarne i terreni per farne attrazioni turistiche. Kosuke, di fronte a questo scenario inaspettato, mentre gli amici di famiglia gli chiedono di diventare lui stesso il nuovo sacerdote, è chiamato a una decisione difficile: cosa fare del santuario? Abbandonarlo e tornare alla sua vita negli Stati Uniti con Kirsten, venderlo alla yakuza che lo incalza, lasciarlo alla sorella Asako? Oppure accettare il suo nuovo ruolo e cambiare radicalmente vita?

“Radhika Jha affronta gli argomenti più complessi con una sensibilità, una giocosità e un’empatia che costringono il lettore a comprendere la posta in gioco”
Michael Ridpath

Ultimo aggiornamento: 10/05/2024