Uso e riconversione dei luoghi - Per il ciclo di seminari "Patrimoni da curare"

Argomento: Convegni e seminari
Data/periodo di svolgimento evento: 
6 Febbraio 2020
Foto di un corridoio di un edificio sanitario in bianco e nero

Il ciclo di seminari “Patrimoni da curare” ha preso avvio il 24 ottobre 2019 su iniziativa del “Centro di ricerche di storia dell'assistenza e delle politiche socio-sanitarie. Luoghi|Persone|Patrimoni”, istituito nel 2019 dalla Città di Collegno in seguito alla convenzione promossa dal Dipartimento di Studi Storici e sottoscritta dal Comune e dall'ASL TO3.

I seminari intendono discutere della storia, della tutela, delle forme di valorizzazione e di gestione dei patrimoni delle istituzioni socio-assistenziali e sanitarie in Italia. Tali patrimoni sono multiformi per tipologia ed eterogenei per le modalità di formazione: essi comprendono archivi tradizionali e biblioteche, beni storico-artistici e architettonici, luoghi della città del passato e spazi della stratificazione storica, materiale audiovisivo e fotografico, raccolte di interviste e di oggetti.

 

Giovedì 6 febbraio 2020, alle ore 14.30, presso l'Auditorium G. Quazza (Palazzo Nuovo, via Sant’Ottavio, 20 - Torino) ha luogo il quinto di tali seminari, dal titolo "Uso e riconversione dei luoghi".

 

Intervengono:

  • Giovanni Durbiano (Politecnico di Torino)
    Le forme dell’azione. Analisi e sintesi di uno scenario per le Molinette
  • Alessandro Bollo (Fondazione Polo del ‘900)
  • Gianluca Cuniberti (Università di Torino)
  • Luisa Papotti (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino)
Ultimo aggiornamento: 04/02/2020