WUD Torino 2017 - Giornata Mondiale dell’Usabilità: "Inclusion through User Experience"

Data/periodo di svolgimento evento: 
9 Novembre 2017 dalle ore 08:00 alle ore 17:00
Locandina WUD 2017

Giovedì 9 novembre 2017 Torino partecipa alle iniziative della Giornata Mondiale dell’Usabilità con l'evento WUD Torino 2017, quest'anno dedicato al tema "Inclusion Through User Experience", in programma dalle 9.00 alle 18.00, presso l'Aula Magna del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena, 100 - Torino).

WUD Torino 2017 è organizzato in collaborazione con: SIE Piemonte, Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino, ICxT Unito, ISSNOVA, SIGCHItaly.

 

Se è necessario parlare di inclusione è perché ancora non è sufficientemente sviluppata e diffusa.
Il tema emerge con urgenza dallo scenario globale, dove fattori politici, ambientali, sociali richiedono nuove e più efficaci risposte. L’inclusione è una condizione complessa, che contiene in sé aspetti non facili da armonizzare, come diversità individuali e sociali per un verso e uguaglianza dall’altro, ad esempio nell’accesso alle opportunità educative, di salute, di lavoro, tecnologiche.

Per l’inclusione, la partecipazione è allo stesso tempo obiettivo e metodo, che si nutre e necessita fin dall’inizio del contributo e del ruolo attivo dei membri.

La tecnologia, oggi sempre più capace ed economicamente accessibile, rappresenta un innegabile fattore di inclusione e crescita, infrastruttura portante di opportunità di partecipazione e sviluppo delle competenze in molti ambiti.
Ma se la partecipazione è una proprietà culturale, quali sono le caratteristiche delle tecnologie che possono favorirla al meglio?

Il programma è aperto, e accoglie proposte di interventi e presentazioni su progetti, ricerche, concept, visioni, sull’inclusione e in particolare su:

  • Universal Design
  • Accessibilità
  • e-Government e usabilità
  • Intelligenza artificiale (AI) al servizio dell’inclusione
  • Empatia e metodi collaborativi
  • Social Media e inclusione
  • User Experience come strumento di inclusione

 

Per partecipare è necessario iscriversi compilando la scheda disponibile sul sito dell'evento, sezione Registrazione.
L’iscrizione include il pranzo e il conference kit.

Ultimo aggiornamento: 02/11/2017