Cooperazione allo sviluppo
La cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile, i diritti umani e la pace è parte integrante e qualificante della politica estera dell’Italia (L. 125/2014).
Sulla base dei suoi principi istituzionali, l’Università riconosce il valore etico e strategico della cooperazione internazionale allo sviluppo in una prospettiva di giustizia globale, lavorando per il raggiungimento degli obiettivi di uno sviluppo umano sostenibile, in linea con gli impegni assunti dalla comunità internazionale.
Nel valorizzare la diversità sociale e culturale fra i popoli, l’Università agisce come attore e promotore della cooperazione internazionale allo sviluppo, attraverso la ricerca, la formazione e la terza missione, anche tramite partenariati bilaterali e multilaterali con organismi locali, nazionali e internazionali, in una prospettiva di co-costruzione di saperi e strategie con gli attori locali.
UniTo promuove programmi di scambio, attività di ricerca e corsi di studio dedicati ai temi dello sviluppo sostenibile, partecipando su diversi piani che intrecciano ricerca, formazione e terza missione, in partenariato con università e istituzioni italiane ed estere.
L’Ateneo inoltre aderisce a reti, nazionali e internazionali, che promuovono i valori della cooperazione internazionale allo sviluppo, attraverso lo svolgimento di attività congiunte.
Nel 2023 UniTo ha promosso l’iniziativa per la firma di un protocollo di collaborazione in materia di scambio e trasferimento di conoscenze e buone pratiche sui temi della cooperazione internazionale allo sviluppo e dell’educazione alla cittadinanza globale, sottoscritto da Politecnico di Torino, Regione Piemonte, Anci Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino, Coordinamento Comuni per la Pace e Consorzio delle Ong Piemontesi Ets.