Visita per studenti e ricercatori al CIM 4.0

Argomento: Rapporti con le imprese
28 Giugno 2021
Esercitazione di un gruppo di lavoro al computer

Lunedì 28 giugno 2021, a partire dalla ore 10, la Direzione Ricerca e Terza Missione di Unito organizza una visita per studentesse, studenti e personale ricercatore al Competence Center CIM 4.0 a Torino.

Il Competence Industry Manufacturing 4.0 (CIM4.0) intende essere un supporto strategico e operativo per le imprese manifatturiere orientate alla digitalizzazione dei processi industriali nell’ottica dell’Industria 4.0 (dalla progettazione alla produzione, dall’R&D alla Supply chain, dalla sicurezza alla Blockchain).

L'Università di Torino è tra i partner fondatori, insieme al Politecnico di Torino e altre 23 grandi aziende.

La visita è alle due linee pilota

• Digital factory: Human machine Interaction Area - X Reality Area - Predictive Maintenance - Digital Shop Floor Area
  • Additive manufacturing per leghe metalliche

secondo il seguente programma:

• 10:00 - 10:50 visita Linea Digital [presso Politecnico di Torino, Corso settembrini 178, Torino]
  • 10:50 - 11:10 spostamento e registrazione
  • 11:10 - 12:00 visita linea additive [presso Tecnocad, strada della Manta 22, Torino]

Le linee pilota offrono ai ricercatori di UniTo la possibilità di utilizzo per i propri esperimenti, l’opportunità di coinvolgere studenti e attivare collaborazioni con aziende.

È necessario prenotarsi al seguente link:

Per motivi di sanitari, la visita sarà consentita ad un massimo di 15 persone (ricercatori e studenti). Le partecipazioni verranno confermate, in base all'ordine di prenotazione. In caso di indisponibilità di posti, verrà organizzata una successiva visita.

È possibile visitare anche una sola delle linee, anche se collocate in due luoghi distinti. Il trasferimento da una linea all'altra può avvenire in macchina (propria) o a piedi (10 minuti).

Ultimo aggiornamento: 14/06/2021