Proprietà intellettuale e industriale

una mano impugna una penna per compilare un modulo

La capacità delle imprese di competere sui mercati passa anche attraverso un’adeguata tutela dei risultati della ricerca e dell’innovazione. In questo contesto il ruolo della proprietà intellettuale e industriale, tra cui brevetti e marchi, diventa fondamentale. Infatti, la valorizzazione del portafoglio di asset intangibili fornisce alle imprese che lo riconoscono un importante vantaggio competitivo.

In qualità di catalizzatrice e promotrice delle attività di ricerca a carattere innovativo, l’Università supporta e favorisce la crescita delle aziende anche nel contesto della proprietà intellettuale e industriale, con importanti ricadute positive sul territorio e la società.

Servizio gratuito di diagnosi dei titoli di proprietà industriale

La Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con gli uffici di trasferimento tecnologico di università ed enti di ricerca italiani, promuove un servizio gratuito di diagnosi dei titoli di proprietà industriale in favore di piccole e medie imprese italiane.

L’azienda ha l’opportunità di confrontarsi con il personale degli uffici di trasferimento tecnologico delle università circa i temi della conoscenza, tutela, gestione e valorizzazione della proprietà industriale.

Al termine del servizio, l’impresa riceve un report personalizzato che mette in luce i punti di forza e di debolezza dell’azienda in tema di proprietà industriale. Le informazioni vengono trattate in forma aggregata e anonima.

L’impresa che voglia usufruire del servizio non deve essere già in possesso di titoli di privativa industriale (brevetti, marchi, etc) perché l’obiettivo è quello di fornire gli strumenti per valutare le forme di tutela più adeguate.

Per maggiori informazioni e per accedere al servizio gratuito scrivere a ufficio.brevetti@unito.it

Brevetti e opportunità di trasferimento tecnologico e della conoscenza

Le imprese hanno la possibilità di produrre e commercializzare i prodotti innovativi nati dalla ricerca accademica e tutelati da brevetto, attraverso cui essere più competitive nei relativi mercati di riferimento.

Inoltre i ricercatori e ricercatrici accademici, che nell’attività inventiva rappresentano l’eccellenza della ricerca, sono disponibili a trasferire ulteriore know-how e a collaborare con l’impresa per le fasi di sviluppo successive.

Per conoscere i brevetti e le altre attività di trasferimento tecnologico e della conoscenza visita la sezione Trasferimento tecnologico e della conoscenza.

Ultimo aggiornamento: 29/05/2023