Puliamo il Mondo – University Edition

Argomento: Sostenibilità ambientale
23 Settembre 2022 dalle ore 14:30 alle ore 18:30
Indirizzo con link a mappa sotto la data evento:
Viale Mattioli 39 - Torino mappa
foto divisa in due parti, una in bianco e nero e una a colori, di un prato con un bicchiere di plastica e un prato verde

Il Green Office di Ateneo UniToGO invita tutta la comunità di UniTo a partecipare venerdì 23 settembre dalle 14.30 alle 18.30 a “Puliamo il Mondo – University Edition”, attività di pulizia del Parco del Valentino.

Giunta alla trentesima edizione, Puliamo il Mondo - Clean up the World, è un’iniziativa promossa da Legambiente per implementare la rigenerazione di siti urbani e periurbani sottratti alle comunità locali dal degrado e dall’abbandono di rifiuti. Il messaggio della trentesima edizione è “Per un clima di pace”, per dimostrare come le comunità siano fautrici di una società che promuove la pace e il rispetto della diversità, rifiutando la guerra, ogni forma di violenza, di odio e discriminazione.

Il programma:

• 14.30 ritrovo partecipanti di fronte al Castello del Valentino (V.le Mattioli 39)
  • 15.00 - 16.30 due workshop a scelta su giustizia climatica ed economia circolare
  • 16.30 - 18.30 attività di pulizia

Oltre all’attività di pulizia, ciascun partecipante può seguire uno dei due workshop, condotti da giovani attivisti di Legambiente, sui temi della giustizia climatica e dell’economia circolare.
Nel primo workshop si pone l’attenzione a come il tema della giustizia climatica si presenta nei nostri territori sempre più esposti, come le periferie. Nel secondo si approfondisce il tema dell’economia circolare, facendo emergere la necessità di adottare un’economia diverso dall’attuale modello lineare ed esplorare le possibili attuazioni nei contesti urbani e periurbani.

I posti per i workshop su giustizia climatica ed economia circolare sono limitati (30 posti massimo), per partecipare è necessario registrarsi tramite il seguente form di iscrizione.

L'evento Puliamo il Mondo – University Edition è realizzato grazie al contributo di Fondazione CRT e con il patrocinio della Rete degli Atenei per lo Sviluppo sostenibile. È organizzato da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta in collaborazione con Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale, Università Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Arci Servizio Civile Piemonte.

Ultimo aggiornamento: 19/01/2023