Eugenia Wilma Ottino

Eugenia Wilma Ottino, studentessa atleta di pallavolo

Corso di studio: Scienze della Comunicazione

Specialità sportiva: Pallavolo

Ho iniziato a giocare all’età di sei anni nel corso di minivolley della scuola elementare. Da quel momento ho cambiato diverse squadre sia piemontesi che successivamente in altre regioni. All'età di 15 anni mi sono trasferita in Lombardia andando a vivere da sola, riuscendo a portare avanti studio e sport con ottimi voti. Nello stesso anno ho partecipato a tre campionati differenti e al mio primo campionato di serie B1 a livello nazionale. Sono poi tornata a Torino dove ho terminato il mio percorso giovanile e continuato a giocare in campionati di serie B1 di alto livello (vittoria del campionato nel 2018). Ho concluso i miei studi liceali uscendo dalla maturità con il voto di 97/100. Sono sempre riuscita a portare avanti la mia passione e lo studio, mi piace studiare e quindi sono sempre riuscita a fare entrambe le cose con grande piacere. Successivamente mi sono iscritta al corso di Scienze della comunicazione dove ho ottenuto buoni risultati, trasferendomi l'anno scorso in Sardegna sempre per motivi sportivi. Credo di aver sempre portato di pari passo studio e sport perchè li considero con la stessa importanza e credo che entrambi mi abbiano insegnato molto. Ad oggi partecipo al mio settimo campionato di serie B1 dopo l’esperienza in serie A2 dell’anno scorso a Vicenza. Mi piacerebbe poter fare sempre meglio, continuare a fare quello che oltre alla mia passione è diventato adesso un lavoro e crearmi un futuro per quando la pallavolo diventerà solo un passatempo.

Principali titoli sportivi raggiunti
  • Scudetto giovanile under 16, Amatori Atletica Orago, Policoro (Basilicata)
  • Titoli di campionati giovanili ( provinciali e regionali ) e premi come miglior giocatrice
  • Campionato di serie A2, Anthea Vicenza Volley
  • Settima stagione in serie B1, Volano volley, Trento
  • Campionati giovanili regionali e provinciali e partecipazione alle selezioni provinciali di Torino per due anni e a quella regionale piemontese
  • Scudetto giovanile under 16 Matera (4 giugno 2017) e premio miglior attaccante d’Italia Campionato Nazionale serie B1 dal 2016 al 2022
  • Finale playoff serie B1 per accesso in serie A2 , Capo d'Orso Palau, 2022
  • Vittoria campionato B1 e salita in serie A2 , Unionvolley Pinerolo, 2018.
Ultimo aggiornamento: 11/03/2024