Quando i musei incontrano le tecnologie emergenti - Evento finale del progetto 5G4CAP10100. Discovering Ayrton

Venerdì 20 settembre 2024, dalle ore 9.30 alle ore 18, a Torino presso il MAUTO - Museo Nazionale dell’Automobile (corso Unità d’Italia, 40), si svolge "Quando i musei incontrano le tecnologie emergenti", evento finale dedicato al progetto “5G4CAP10100. Discovering Ayrton” di cui l'UniTo è capofila (Dipartimento di Informatica e ICxT dell’Università di Torino).
Il progetto 5G4C.A.P.10100 (Circuito, Auto, Pilota) si propone di sperimentare le potenzialità del 5G e delle tecnologie emergenti nella valorizzazione dei contenuti museali, raccontando il mito di Ayrton Senna.
Sfruttando fra gli altri realtà aumentata, realtà virtuale, intelligenza artificiale e NFT, la narrazione museale si trasforma in un’esperienza coinvolgente che trascende i confini fisici, collegando Torino, Imola e San Paolo del Brasile.
Per l’intero pomeriggio i visitatori del MAUTO hanno l’opportunità di accedere agli speciali contenuti virtuali dedicati ad Ayrton Senna indossando i visori per la realtà aumentata, sviluppati nell’ambito del Progetto 5G4C.A.P.10100.
Ingresso libero previa registrazione: