Salta al contenuto principale

CHEDIH - Circular Health EDIH

Immagine con 4 loghi: CHEDIH, EDIH, Unione Europea, NextGeneration EU

CHEDIH (Circular Health European Digital Innovation Hub) è un polo europeo di innovazione digitale e trasferimento tecnologico che aiuta le micro, piccole e medie imprese (PMI), le grandi imprese (GI) e le pubbliche amministrazioni (PA) a crescere digitalmente, con particolare riferimento agli ambiti Agrofood e Salute.

Promuove l'adozione di tecnologie avanzate per migliorarne competitività, sostenibilità e resilienza, nel rispetto delle normative sugli aiuti di stato.

Il progetto CHEDIH offre alle imprese la possibilità di accedere a servizi di digitalizzazione con copertura finanziaria totale o parziale (Aiuti di Stato) in base alla dimensione d’impresa.

Per accedere è necessario registrarsi sul sito chedih.eu, consultare il catalogo dei servizi e seguire le indicazioni dell’Avviso pubblico sottostante.

Il progetto CHEDIH offre alle PA la possibilità di accedere ai servizi di digitalizzazione per attività istituzionale completamente coperti dal finanziamento europeo. 

Per accedere è necessario registrarsi sul sito chedih.eu, consultare il catalogo dei servizi e compilare la manifestazione di interesse.

I servizi sono articolati in quattro aree principali, supportando le imprese nel loro percorso di trasformazione digitale:

  1. Test Before Invest
    Le imprese possono testare nuove tecnologie prima di investire, utilizzando le competenze tecniche dell’Università e dei partners, fornitori ICT. Si valutano soluzioni digitali mature, ma non obsolete, o tecnologie già utilizzate in altri settori. È previsto anche il Proof Of Concept di software.
  2. Formazione e sviluppo delle competenze
    CHEDIH offre corsi di aggiornamento a breve termine e MOOCs per sviluppare competenze digitali.
  3. Ricerca di fondi di finanziamento
    Le imprese ricevono supporto nella creazione di piani aziendali e nella ricerca di finanziamenti, con consulenze di esperti finanziari indipendenti e studi legali specializzati.
  4. Supporto all’innovazione e networking
    CHEDIH facilita il networking attraverso la piattaforma FirstLife e altre soluzioni digitali, favorendo l’incontro tra imprese e fornitori di tecnologie innovative.

CHEDIH fa parte della rete European Digital Innovation Hubs (EDIH) e crea sinergie con le altre reti europee esistenti, come Enterprise Europe Network (EEN), European Cluster Collaboration Platform (ECCP) e altri hub digitali europei, per condividere competenze e sviluppare una solida collaborazione  di supporto tecnologico.

CHEDIH è finanziato da fondi europei, nell’ambito del Digital Europe Programme e dell'iniziativa Next Generation EU (PNRR). 

CHEDIH si concentra su due settori strategici: agroalimentare e salute.

L’approccio parte dall’analisi dei fabbisogni digitali delle aziende e delle PA, fornendo servizi personalizzati per accompagnarle nel processo di trasformazione digitale e green.

Questo approccio mette l'azienda al centro, coinvolgendo una rete di fornitori ICT, enti pubblici e privati per realizzare soluzioni tecnologiche sostenibili.

Il focus di CHEDIH è la connessione tra la salute umana, animale, vegetale e ambientale.

Le aree di competenza includono:

  • Intelligenza Artificiale (AI)
  • High Performance Computing (HPC)
  • Cybersecurity
  • Blockchain per la tracciabilità.

Si considerano anche soluzioni con alto livello di maturità tecnologica (TRL).

Grazie alla collaborazione tra la Commissione Europea e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, CHEDIH offre servizi a PMI e PA con un focus specifico su Piemonte e Valle d’Aosta.

CHEDIH è guidato dall’Università di Torino insieme ad altri 11 partner con competenze nei settori agrifood, salute, tecnologie ICT, formazione e supporto per l’accesso a fondi di cofinanziamento:

  • Bioindustry Park
  • Castaldipartners
  • Confindustria Piemonte
  • CSI Piemonte
  • Digital Innovation Hub Piemonte
  • EIT Health
  • ITS ICT
  • M.I.A.C. SCPA
  • Rete Entreprises Network
  • T-LAB
  • Università del Piemonte Orientale.