CHORAL (Cultural Heritage Outreach in RomAnce Languages) - Aperte le nuove candidature

L'Università di Torino è partner di CHORAL (Cultural Heritage Outreach in RomAnce Languages), un programma Horizon Europe Marie Skłodowska Curie cofinanziato dall'Unione Europea e coordinato dall'Université de Pau et des Pays de l'Adour.
CHORAL è legato al Cultural Heritage Hub, una rete di ricerca internazionale all'interno dell'Alleanza UNITA, che struttura il suo ecosistema di ricerca intorno alle sfide culturali e mira a formare ricercatori internazionali di alta qualità e a incoraggiare lo sviluppo di una ricerca interdisciplinare, internazionale e intersettoriale che affronti qualsiasi aspetto del patrimonio culturale. Pur essendo radicato nel settore dei beni culturali, il programma abbraccia un'ampia gamma di settori scientifici, tra cui architettura, antropologia, arte e cultura, informatica, storia, letteratura, linguistica, gestione, musicologia e altro ancora.
I candidati selezionati saranno iscritti a programmi di dottorato con supervisione congiunta, che conferiranno un doppio titolo e richiederanno mobilità internazionale.
Le domande per il secondo bando sono aperte fino al 15 gennaio 2025 per 14 borse di studio su 25 temi di ricerca di dottorato in 7 università dell'Alleanza UNITA per dottorati triennali completamente finanziati, a partire dall'autunno 2025.
Perché intraprendere un dottorato di ricerca CORAL?
- Ottenere una formazione e una ricerca di alta qualità garantite dall'esperienza dei laboratori di ricerca dell'Alleanza UNITA all'interno dell'Hub dedicato al patrimonio culturale.
- Collaborare con partner e leader internazionali nel settore dei beni culturali.
- Godere di un supporto dedicato: dall'accoglienza all'inserimento professionale.
- Essere protagonisti della trasformazione sociale, economica e culturale dei territori rurali e montani transfrontalieri.
- Beneficiare di indennità di mobilità e di viaggio dedicate e di un sostegno alle spese di ricerca.
- Laurearti con un doppio titolo in 2 diverse università europee.
Tutte le informazioni e il link per candidarsi sul sito dedicato.
Per ulteriori informazioni, contattare l'ufficio di supporto all'indirizzo choral@univ-pau.fr.
Questo progetto è stato finanziato dal programma di ricerca e innovazione dell'Unione Europea Horizon Europe nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA) Grant Agreement N° 101126643.