Le Scienze della Terra alla conquista di Marte

Immagine decorativa

Struttura che eroga l'iniziativa:  Scuola di Scienze della Natura

 

TipoPCTO - Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

 

A chi è rivolto: studenti delle classi terze della scuola secondaria di secondo grado.

 

Posti disponibili: 20

 

Quando: da ottobre 2024 ad aprile/maggio 2025.

 

Numero di ore complessive previste per ogni partecipante: 20 ore.

 

Articolazione oraria: 1 ora: lezione introduttiva; 2 ore: produzione del suolo lunare o marziano e “cementino”; 8 ore: caratterizzazione (due giornate a gruppi alterni, meglio se 4 da 4): microscopia a fluorescenza, SEM, TEM, XRD. 4h Elaborazione dei dati raccolti (aula informatica); 2 ore: creazione poster; 3 ore: esposizione a scuola e orientamento per tutto il triennio.

 

Dove: presso il Dipartimento di Scienze della Terra, Via Valperga Caluso 35. Torino. L'elaborazione dei dati si svolge nell'aula informatica della scuola aderente.

 

Per richiedere l'attivazione del percorso: scrivere a orientamento.scienzedellanatura@unito.it.

Descrizione

L’esplorazione della Luna e di Marte è una realtà sempre più vicina e per quanto siano lontani da noi, possono essere studiati nella nostra Torino! Come possiamo testare droni e rover per l’esplorazione lunare e marziana? Come possiamo crescere piante per l’uso alimentare e dove troviamo il materiale da costruzione dove non abbiamo mai poggiato piede? Partendo dalla geologia del Piemonte, dai sui minerali e rocce, possiamo creare in laboratorio suoli simulati per dare tutte le risposte che ci servono alle nostre domande e simulare qua sulla Terra l’esplorazione di mondi extraterrestri.

Ultimo aggiornamento: 09/12/2024