Autenticazione servizi online UniTO - SPID come opzione predefinita da aprile 2025 (resta comunque attivo accesso tramite SCU)

Argomento: Servizi
Pubblicato: 
Mercoledì 26 Marzo 2025
immagine di un lucchetto

Nell’ambito del continuo rafforzamento della sicurezza informatica vi informiamo che, nella prima metà di aprile, verrà modificata l’opzione predefinita per l’accesso ai servizi online di Ateneo (portale, e-mail, ecc.).

 

Attualmente, la modalità di autenticazione predefinita è basata sulle credenziali unificate di Ateneo (SCU), con possibilità di selezionare SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE).

A partire dalla prima metà di aprile, la modalità predefinita diventerà SPID, fermo restando che sarà comunque possibile scegliere l'accesso tramite SCU o CIE selezionando l’opzione desiderata nella schermata di login.

 

Questa modifica rappresenta un passo verso un progressivo cambiamento delle abitudini di accesso, orientato a un utilizzo sempre maggiore di sistemi di autenticazione più sicuri.

I sistemi SPID e CIE offrono infatti un’autenticazione a due fattori, riducendo il rischio di furto di credenziali attraverso tentativi di phishing o altre tecniche fraudolente. Pur non eliminando del tutto i rischi, questi sistemi garantiscono una maggiore protezione rispetto all’uso delle sole credenziali SCU.

 

Per maggiori informazioni sulle modalità di autenticazione ai servizi di Ateneo, è possibile consultare la pagina intranet dedicata:

Ultimo aggiornamento: 30/04/2025