Salta al contenuto principale

ESRI ArcGIS Platform

ESRI Italia fornisce all’Ateneo un pacchetto denominato Educational Institutional SMALL che permette di usufruire in modo semplice e diretto di numerose Tecnologie GIS di ultima generazione.

L’accordo consente di disporre di tutto il software ESRI sempre aggiornato per il personale e per gli studenti per i soli fini di didattica e ricerca non commerciale.

Il contratto prevede la distribuzione degli aggiornamenti software, dei manuali online, documentazione tecnica a cura del fornitore e del relativo supporto tecnico.

La Educational Institutional SMALL semplifica la gestione, le procedure di fornitura e di utilizzo, evitando che i dipartimenti debbano provvedere autonomamente agli acquisti delle licenze già previste nell’accordo.

La licenza Campus include la possibilità di fornire agli studenti un numero illimitato di licenze One Year di ArcGIS desktop Advanced completo di tutte le estensioni da installare su qualsiasi postazione all'interno dell'Ateneo, ma anche su computer di proprietà degli studenti.

Il programma offre diverse soluzioni di utilizzo:

  • prodotti desktop: si tratta del classico prodotto desktop indispensabile alla produzione massiccia di dati, ormai definitivamente ottimizzata grazie ai più avanzati strumenti di editing.
  • estensioni: un set di strumenti che consente la produzione di dati geospaziali e cartografie con il rispetto di standard industriali rigorosi, gestendo l’intero ciclo di vita dell’informazione geografica.
  • soluzioni server: ArcGIS for Server (Windows Unix o Linux ) fornisce la risposta alle necessità di condividere in modo sicuro dati geospaziali all’interno di gruppi di lavoro su applicazioni web, desktop e mobile.
  • sviluppo: l’adesione all’ESRI Developer Network consente di fruire delle risorse della community anche attraverso corsi online a sostegno degli sviluppatori sull’intera gamma di prodotti della piattaforma.
  • mobile: permette di distribuire le funzionalità di un GIS ad un ampio ventaglio di periferiche mobile.

ArcGIS online è la piattaforma cloud, pronta all'uso, per creare e condividere mappe, applicazioni, dati e contenuti geografici, grazie alla possibilità di accedere a una ricca collezione di dati geografici di base a copertura mondiale.

La piattaforma è disponibile via web e può essere utilizzata anche con smartphone e tablet. Semplice da usare, non richiede operazioni di installazione e configurazione.

Studenti, docenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo.

Le licenze vengono concesse senza ulteriori oneri, limitatamente al periodo di validità del contratto.

È possibile fare richiesta del software rivolgendosi ai Team ICT del Polo di afferenza tramite ticket sul sistema di Service Desk (gli studenti possono chiedere ai docenti che hanno conoscenza del software).