Microsoft Office 365 Pro Plus
L’Università degli Studi di Torino ha aderito alle condizioni contrattuali sottoscritte dalla Fondazione CRUI con l’espletamento di procedura di gara pubblica, per l’acquisizione di licenze Microsoft, nel contesto del programma internazionale Enrollment for Education Solution (CASA-EES).
Cos'è
La licenza di Office 365 ProPlus comprende una suite di App utilizzabili in cloud, come ad esempio, Word, Excel, Power Point e molto altro.
E' possibile scaricare ed installare la versione di Office 365 su un massimo di 5 dispositivi personali (PC, PC portatili, tablet, smartphone) a condizione che venga utilizzata per la produttività personale e non nel contesto di aziende, società, ditte individuali, partita IVA, ecc.
Chi può usarlo
Possono beneficiare di questa iniziativa gli studenti regolarmente iscritti ed il personale docente e tecnico amministrativo dell’Università degli Studi di Torino, per tutta la durata dell’accordo e fino al termine del percorso di studi/lavorativo.
Non sono inclusi in questo servizio, per questioni legate alla razionalizzazione delle quantità del numero di licenze, alcuni ruoli, tra i quali ad esempio: docenti a contratto, borsisti, collaboratori esterni e studenti iscritti a corsi singoli.
Studenti al termine del percorso di studi:
- l’utenza verrà disabilitata per tutti i servizi online di Office 365 e si avranno 30 gg. di tempo per recuperare i contenuti salvati su One Drive. Al termine dei 30 gg. i dati verranno eliminati dal sistema e non saranno più recuperabili
- le applicazioni installate localmente continueranno a funzionare solamente in visualizzazione.
Personale al termine del periodo lavorativo:
- l’utenza verrà disabilitata per tutti i servizi online di Office 365, i dati verranno eliminati dal sistema e non saranno più recuperabili. I contenuti salvati su One Drive che si desidera conservare in un backup devono quindi essere recuperati prima della scadenza.
- le applicazioni installate localmente continueranno a funzionare solamente in visualizzazione.
Come si ottiene
Gli aventi diritto sono automaticamente abilitati ad accedere al servizio Office365 ProPlus dall’indirizzo portal.office.com usando come account l’email istituzionale (@unito.it / @edu.unito.it) e la password SCU associata.
Il sistema verificherà in automatico l’idoneità all’uso delle licenze ed all’accesso ai servizi correlati.
Supporto
Non è previsto un supporto tecnico da parte dell’Università di Torino per l’utilizzo, il download e l’installazione degli strumenti compresi nella suite.
Per qualsiasi informazione è necessario consultare la documentazione online dei relativi prodotti.
In caso di impossibilità all’accesso al portale portal.office.com è possibile richiedere assistenza nel modo seguente:
- Studenti inviando un ticket attraverso il Service Desk UniTo
- Personale docente e tecnico amministrativo consultando la Intranet di Ateneo:
Posso installare e utilizzare Office 365 anche su PC, Mac e dispositivi mobili personali?
Sì, è possibile installare e utilizzare Office 365 su PC, Mac e dispositivi mobili personali, fino ad un massimo di 5
---
E' previsto un servizio di assistenza da parte dell'Ateneo?
Non è previsto un supporto tecnico da parte dell’Università di Torino per l’utilizzo
---
Chi può utilizzare Office 365?
Office 365 è a disposizione di tutti gli studenti regolarmente iscritti e al personale docente e tecnico-amministrativo in servizio all’Università di Torino. Con la fine degli studi, o del rapporto di lavoro con l'Ateneo, cessa anche la validità delle licenze dei prodotti Office eventualmente installati su personal computer e MAC. Non sono inclusi in questo servizio, per questioni legate alla numerosità delle licenze, i seguenti ruoli: docenti a contratto e collaboratori esterni
---
Come posso capire se ho diritto a fare accesso a Office 365?
Gli aventi diritto sono automaticamente abilitati ad accedere al servizio Office365 ProPlus dall’indirizzo portal.office.com
---
Con quali credenziali posso fare accesso a Office 365?
Per accedere è necessario usare l’email istituzionale @unito.it / @edu.unito.it e la password SCU
---
Non riesco ad entrare nel portale di Office 365 (portal.office.com)
In caso di impossibilità all’accesso al portale portal.office.com è possibile richiedere assistenza nel modo seguente:
- Studenti inviando un ticket attraverso il Service Desk UniTo
- Personale docente e tecnico amministrativo consultando la Intranet di Ateneo alla pagina Beneficio Microsoft Office 365 Pro Plus
---
Sul mio PC ho inserito le credenziali corrette ma Office 365 non mi carica la licenza UniTo, cosa posso fare?
- Disinstallare Office 365 dal proprio dispositivo (percorso: Start / Pannello di controllo / Programmi e funzionalità)
- Fare login alla pagina portal.office.com
- Scaricare nuovamente il pacchetto di installazione appropriato per la propria postazione
- Procedere con la nuova installazione assicurandosi di essere connessi a Internet.