Salta al contenuto principale
EVENTO IN ARCHIVIO

Anima anatomica – Esperienza immersiva tra scienza, arte e patrimonio storico

In presenza
Data/periodo di svolgimento evento:
Lunedì 22 Settembre 2025 dalle ore 15:30

Lunedì 22 settembre 2025, alle ore 15.30 presso il Centro di Simulazione Avanzata dell'Ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano, si svolge l’incontro di presentazione di "Anima anatomica", un’esperienza immersiva multimediale che valorizza le tavole didattiche storiche delle collezioni di Patologia Generale e Anatomia dell’Università di Torino.

L’evento, parte del progetto di Public Engagement "ART IN MED – quando la Scienza diventa Arte", propone un percorso tra scienza, immaginazione e cultura visiva: le tavole si animano in una narrazione multimediale e offrono un’esperienza emotiva e interattiva.

Dopo la presentazione (15.30-16), segue l’esperienza immersiva (16-18.30), che si svolge in piccoli gruppi con sessioni della durata di circa 15 minuti.
L’iniziativa è finanziata attraverso il progetto PNRR IRACF - International Routes: Arts Creating Future, con il patrocinio di numerosi dipartimenti e strutture dell'Università di Torino e altre istituzioni accademiche e culturali.