Salta al contenuto principale
EVENTO IN ARCHIVIO

Le meteoriti e i segreti del Sistema Solare. Dallo spazio al Laboratorio sotto il Monte dei Cappuccini (METEORLAB)

In presenza
Data/periodo di svolgimento evento:
Da Mercoledì 24 Settembre 2025 a Venerdì 31 Ottobre 2025

Mercoledì 24 settembre 2025 alle ore 11 presso il Palazzo del Rettorato (via Verdi 8/via Po 17) è stata inaugurata la mostra Le meteoriti e i segreti del Sistema Solare. Dallo spazio al Laboratorio sotto il Monte dei Cappuccini (MeteorLab), organizzata in occasione della riapertura del Laboratorio che verrà dedicato ai fisici Carlo Castagnoli e Giuliana Cini. 

La mostra, esposta nel Cortile del Rettorato, costruisce un percorso che accompagna il visitatore alla scoperta delle varie interpretazioni storiche di queste pietre cadute dal cielo’, delle caratteristiche che le differenziano dalle rocce terrestri, dei grandi impatti avvenuti, sottolineando il loro ruolo di testimoni del passato. Gli asteroidi, da cui le meteoriti provengono, conservano infatti memoria della composizione originaria del Sistema Solare e ciò li rende fonti di informazioni preziose e uniche sulla sua formazione e sull'origine della vita. Il percorso illustra inoltre le particolari ricerche condotte dal MeteorLab basate sulle meteoriti falls (viste cadere) che permettono di ottenere informazioni sull’attività del Sole nei secoli passati.  

Presso il MeteorLab è allestito anche un percorso di visita che amplia gli argomenti trattati nella mostra in Rettorato e approfondisce la storia dei rifugi antiaerei di Torino, in particolare di quello dei Cappuccini illustrata con riproduzioni di foto e documenti d’epoca. 

La mostra è visitabile fino al 31 ottobre 2025, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.