MOOC "Challenge for Skill" - Percorso formativo per valorizzare le competenze
Challenge for Skill è un percorso formativo gratuito, innovativo, flessibile e sempre accessibile a tutti e tutte, ideato per supportare studentesse e studenti, personale tecnico-amministrativo UniTo e utenti esterni nello sviluppo delle competenze trasversali (soft skills), sempre più richieste nel mondo accademico e nel mercato del lavoro.
Il MOOC (Massive Open Online Course) consente ad ogni partecipante di personalizzare i tempi di apprendimento secondo le proprie esigenze.
Grazie alla presenza di video-testimonianze di professionisti di alto livello, il programma offre una formazione dinamica e concreta su temi fondamentali per la crescita personale, l’orientamento e l’occupabilità.
Il percorso si articola in 10 aree tematiche strategiche, ognuna delle quali è affrontata attraverso un video formativo e un quiz finale:
- Public speaking
- Gestione dello stress
- Controllo delle emozioni
- Pianificazione
- Time management
- Adattamento al cambiamento
- Negoziazione
- Decision making
- Problem solving
- Teamwork e leadership
Completando tutti i moduli e superando i quiz finali si consegue l’Open Badge UniTo Bestr, una certificazione digitale delle competenze riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Il badge è disponibile sia in lingua italiana che inglese e può essere condiviso sul tuo CV, LinkedIn o portfolio professionale.
- Accrescere il proprio valore sul mercato del lavoro
- Sviluppare competenze fondamentali per il tuo futuro
- Ottenere una certificazione riconosciuta
- Fare la differenza nel proprio percorso accademico
- Sfruttare la flessibilità di un percorso aperto tutto l’anno.
Accedere alla piattaforma Moodle e iscriversi al percorso “Challenge for Skill”.
Per accedere ai contenuti dell’istanza e-learning è necessario creare un account (anche per gli/le studenti UniTo oppure per il personale tecnico amministrativo UniTo). La registrazione è disponibile nella pagina di Login con l’apposito pulsante "Crea un account".
Una volta registrato, puoi accedere al MOOC.
Il progetto è finanziato dal Fondo Unico di Ateneo per il Tutorato (2024) e dal POT “Talenti per l’Economia, il Management e il Turismo” (MUR, Piani Orientamento e Tutorato 2021-2023) con il Patrocinio di Teaching Learning Center.
Responsabile scientifica: Prof.ssa Silvana Secinaro.