Mostra - “Friedliche Revolution und Deutsche Einheit - Rivoluzione pacifica e unità tedesca”
In occasione del 35° anniversario della Rivoluzione pacifica nella RDT e della Riunificazione tedesca, il Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne ospita la mostra “Friedliche Revolution und Deutsche Einheit - Rivoluzione pacifica e unità tedesca” della Fondazione Federale per la Rielaborazione (Bundesstiftung zur Aufarbeitung).
L’inaugurazione si tiene mercoledì 5 novembre 2025, alle ore 17, nell’atrio del Complesso Aldo Moro (via Sant’Ottavio 18, Torino) ed è accompagnata da letture di opere letterarie in lingua tedesca e italiana.
La mostra, organizzata su iniziativa della Sezione di Germanistica del Dipartimento, resta aperta al pubblico dal 6 al 14 novembre 2025, dal lunedì al venerdì (8/19.30).
L’esposizione si compone di cinque pannelli in doppia lingua (inglese e tedesco) che raccontano il contesto storico globale, gli sviluppi nell’Europa centro-orientale, la Rivoluzione pacifica nella Repubblica Democratica Tedesca, il processo di democratizzazione e il percorso verso l’unità tedesca. Un sesto pannello presenta dati e informazioni sui giovani negli anni a cavallo della riunificazione.
La mostra offre una panoramica chiara e documentata dei momenti salienti che portarono alla caduta del Muro di Berlino e alla riunificazione, inserendo questi eventi nel più ampio contesto europeo e globale.
La mostra è organizzata con il sostegno della Bundesstiftung zur Aufarbeitung der SED-Diktatur, con il patrocinio dell’Università di Torino.
Per maggiori info: