Salta al contenuto principale
EVENTO IN ARCHIVIO

Orizzonti Sostenibili - Dialoghi africani tra ambiente, diritti e futuro

In presenza
Data/periodo di svolgimento evento:
Venerdì 7 Novembre 2025 dalle ore 18:30 alle 20:30

Prende il via dal 27 novembre 2025 al 16 aprile 2026, il ciclo di incontri dal titolo "Orizzonti Sostenibili - Dialoghi africani tra ambiente, diritti e futuro" promosso da CISAO (Centro Interdipartimentale di Ricerca e di Cooperazione Tecnico-Scientifica con l’Africa) e TOAfrica (summer school), in collaborazione con i dipartimenti DISAFA e CPS.

Gli incontri si svolgono alle ore 18.30 presso Binaria – Centro commensale del Gruppo Abele (via Sestriere 34) e sono dedicati all’esplorazione delle dinamiche ambientali, sociali e politiche dell’Africa contemporanea, con l’obiettivo di superare stereotipi e favorire un dialogo interdisciplinare e aperto alla società civile.

Il primo incontro, in programma il 27 novembre alle ore 18.30 presso Binaria (via Sestriere 34), ha per titolo “Cacao amaro: filiere globali e responsabilità condivise”, un approfondimento sui costi sociali e ambientali della filiera del cacao e sulle sfide per costruire catene
del valore più eque. Intervengono: Andrea Mecozzi, consulente di filiere di cacao e cioccolato in Africa e America Latina; Ervé Dobinou, direttore di Chocolplus ad Abidjan, in Costa d’Avorio; Giuseppina Piccigallo, direttrice dello stabilimento Domori. Modera Leone De Vita, membro CISAO e Gruppo Abele.