Mostra - Maria Skłodowska-Curie in Italia: tre viaggi, una passione
L’Università di Torino in collaborazione con Accademia Polacca delle Scienze a Roma presenta la mostra "Maria Skłodowska-Curie in Italia: tre viaggi, una passione", che ripercorre in maniera esaustiva le tre visite della due volte premio Nobel polacca nella penisola italiana: nel 1911, nel 1918 e nel 1931.
Grazie alle ricerche d'archivio condotte negli ultimi due anni in Italia e in Francia, è stato possibile ricostruire i dettagli di questi viaggi straordinari e acquisire materiale inedito. L'esposizione non si limita a presentare i fatti storici, ma coglie anche l'atmosfera dei tre viaggi, durante i quali scienza e cultura si sono mescolate nel paesaggio italiano, creando un contesto unico per presentare una delle figure più influenti della storia della scienza mondiale. Documenti, fotografie e citazioni selezionate saranno presentate su pannelli in italiano e in inglese.
La mostra allestita nel cortile del Rettorato (via Po 17, Torino), è stata inaugurata giovedì 22 gennaio alla presenza della Rettrice dell'Università di Torino Cristina Prandi e dell’Ambasciatore della Repubblica di Polonia Ryszard Schnepf e del Console Onorario della Repubblica di Polonia a Torino Ulrico Leiss de Leimburg.
Nel corso della manifestazione è stato possibile assistere alla proiezione di un video-racconto dei viaggi.
La mostra è aperta fino al 22 marzo 2026 (lunedì - venerdì 9-18). Ingresso libero.