Salta al contenuto principale
EVENTO IN ARCHIVIO

Le Università per Giulio Regeni. A dieci anni dalla scomparsa, un’iniziativa per la libertà di ricerca

In presenza
Data/periodo di svolgimento evento:
Mercoledì 13 Maggio 2026 dalle ore 18:00 alle 20:00

L’Università di Torino aderisce all’iniziativa nazionale “Le Università per Giulio Regeni. A dieci anni dalla scomparsa, un’iniziativa per la libertà di ricerca”, promossa dalla Senatrice a vita e docente dell’Università Statale di Milano Elena Cattaneo, con un evento che si svolge il 13 maggio 2026 alle ore 18, presso l’Aula A3 del Campus Luigi Einaudi.

Tra aprile e maggio 2026, 76 atenei in tutta Italia sono coinvolti in una giornata dedicata ai temi della libertà di studio e di ricerca, a partire dalla proiezione del documentario Giulio Regeni – Tutto il male del mondo”, diretto da Simone Manetti, scritto da Emanuele Cava e Matteo Billi e prodotto da Fandango e Ganesh Produzioni.

L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Elena Cattaneo ETS, in collaborazione con Fandango e Ganesh Produzioni.

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti. Registrazione all'evento:

I partecipanti (460 tra studenti e docenti delle scuole superiori di Torino e Provincia) all'evento UniTo UniStem Day 2025

Giornata dedicata a Giulio Regeni, studioso.
Non c’è ricerca senza libertà: di studio, di movimento e di ricerca della verità su quel che ci circonda e ci accade.