1914: musica e cultura sull'orlo dell'abisso. 15 -16 settembre 2014

12/09/2014

Lunedì 15 settembre, dalle 10.00 alle 17.00, presso la Biblioteca civica musicale "Andrea Della Corte" (Corso Francia, 186) e martedì 16 settembre, con lo stesso orario, nell’Aula Magna del Rettorato (via Verdi, 8) si terrà il convegno "1914: Musica e cultura sull’orlo dell’abisso”.

La due giorni di studi, dedicata alla cultura musicale europea allo scoppio della Grande Guerra, è organizzata dalDipartimento di Studi Umanistici e dal Dipartimento di Culture Politica e Società dell’Università di Torinoe si inserisce nella la sezione INCONTRI del Festival MITO SettembreMusica.

Nella prima giornata, dopo il saluto delle autorità, interverranno Marina Giaveri (Torino) Nicola Ferrari (Genova) e Pierpaolo Portinaro (Torino) per delineare il contesto culturale europeo all’alba del primo conflitto mondiale. Nella sessione pomeridiana sarà approfondita la tradizione musicale pre-bellica in area francese, belga, inglese e danubiana, con le relazioni di Tito Tonietti (Pisa), Alessandro Macchia (Lecce), Ernesto Napolitano (Torino) e Valentina Crosetto (Torino).

La seconda giornata del convegno è dedicata, con gli interventi di Alberto Rizzuti (Torino), Giangiorgio Satragni(Torino), Chiara Sandrin (Torino) e Roberto Calabretto (Udine), alla riflessione su opere musicali e letterarie fiorite in area germanica. Verrà inoltre presentato il volume "Cento Primavere", a cura di Nicoletta Betta e Marida Rizzuti. Il libro raccoglie gli Atti del Convegno omonimo, incentrato sulla "Sagra della primavera" e tenutosi durante la scorsa edizione di MITO SettembreMusica. Alla presentazione interverranno Susanna Franchi e Daniele Di Virgilio.

Sempre martedì 16 settembre, a partire dalle 16, nel cortile del Rettorato il TASIK Ensemble proporrà il concerto "Minerva 1914: parole e musica dalla Prima Guerra Mondiale". Lo spettacolo che nasce da un’idea di AlbertoRizzuti, è un progetto di Stefano Moretti con la partecipazione di Giulia Valenti, Alessandro Meringolo, CarloPestelli e Luca Rossetto Casel.

In chiusura interverrà il Rettore dell’Università di Torino, prof Gianmaria Ajani.

Ultimo aggiornamento: 31/12/2021