Aree disciplinari

Può succedere che, al termine della scuola superiore, non si abbia in mente il nome esatto del corso di studi che si intende seguire all'università, ma che si abbia un'idea generale di ciò che piacerebbe studiare o fare.

In questa pagina puoi vedere quali sono le aree disciplinari presenti nell'Università di Torino.

Le aree disciplinari non corrispondono alle strutture dell'università (per intenderci, non troverai un edificio che ospita tutta l'area sanitaria o un altro che ospita tutta quella umanistica), ma sono gruppi di corsi di studio tra loro affini per ambiti di studio ai quali le Scuole e i Dipartimenti danno il loro contributo in termini di ricerca e insegnamento (consulta la pagina Cosa sono i corsi di studio, paragrafo "Le strutture per la didattica e la ricerca").

In una di queste, o magari a cavallo tra due di esse, quasi certamente si collocano gli studi che incontrano le tue passioni e le tue aspirazioni: scorri verso il basso la pagina e clicca sulle varie voci delle aree per scoprire quali sono i corsi proposti.

Area Economica

I corsi di quest’area spaziano dal campo della finanza, delle banche e delle assicurazioni a quello della contabilità, della gestione di impresa, dell’amministrazione pubblica, del commercio internazionale, della statistica e della ricerca in campo economico e finanziario.

Area Giuridica e Politico-Sociale

Quest’area comprende i corsi in ambito giuridico quali giurisprudenza, diritto per le imprese e le istituzioni, e quelli in ambito socio-politico quali sociologia, antropologia, comunicazione, psicologia, scienze politiche e internazionali, geografia.
Sono inoltre presenti i corsi di studio relativi alle scienze strategiche.

Area Sanitaria

L’area contiene i corsi di studio a ciclo unico in ambito sanitario, veterinario e farmaceutico e tutti i corsi di studio delle professioni sanitarie. Gli ingressi sono regolati da norme nazionali o locali.
Si trovano inoltre i corsi delle biotecnologie in campo medico e molecolare.

Area Scientifica

L’area racchiude i corsi di ambito scientifico quali chimica, fisica, biologia, matematica, informatica, geologia, e quelli nel campo delle scienze agrarie e ambientali, delle biotecnologie, della viticoltura.
A quest’area appartengono anche i corsi relativi alle scienze motorie.

Area Umanistica

L’area comprende i tradizionali corsi di studio nelle discipline letterarie, filosofiche e linguistiche, ma anche numerosi corsi di più recente istituzione come i corsi di lingue rivolti al turismo e al commercio internazionale e le discipline delle arti e dei nuovi media, compreso il corso in conservazione e restauro dei beni culturali.
Sono inoltre presenti i corsi dedicati alle scienze dell’educazione e alla psicologia e il corso in formazione primaria abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.

Share this content.

Ultimo aggiornamento: 27/02/2024