Iter ingressi studenti/esse per tirocinio, tesi o attività con accesso ai laboratori UniTo (versione testuale)

Questo iter riguarda studenti in quanto equiparati ai lavoratori dell'Università di Torino per:

• tirocini curriculari che possono proseguire o essere avviati in presenza previa autorizzazione del Corso di Studio o del Dipartimento o della Scuola di riferimento. L'attivazione o la ripresa del tirocinio in presenza deve avere il consenso sia del/la tirocinante che del tutor accademico e aziendale
  • attività in laboratorio o esercitazioni pratiche di studenti.

L'attivazione o la ripresa delle attività in laboratorio in presenza deve avere il consenso sia dello studente che del docente relatore di tesi.

Lo svolgimento in presenza è subordinato alle verifiche tecniche di accesso presso le singole strutture interessate e comunque nel rispetto delle modalità previste dal Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 in Ateneo in vigore.

Ai sensi dell'art. 2 comma 4 D.M. 5.08.1998 n. 363, al personale sono equiparati studenti, borsisti, dottorandi, assegnisti, tirocinanti quando frequentino laboratori didattici, di ricerca o di servizio ed in ragione dell'attività specificamente svolta, siano esposti a rischi individuati nel documento di valutazione.

1. INVIO COMUNICAZIONE POSSIBILITÀ DI RIPRESA DEL TIROCINIO/ATTIVITÀ IN LABORATORIO IN PRESENZA
    Su richiesta dell'Ufficio Orientamento, Tutorato e Placement (OTP) di riferimento o del docente relatore di tesi, il Direttore di Scuola o di Dipartimento o il Presidente di Corso di Studi trasmette con email all'ufficio/docente l'autorizzazione alla ripresa dei tirocini/attività in laboratorio per gli studenti afferenti alla propria struttura.
    L'autorizzazione potrà riguardare tutti gli studenti di un Corso di Studio/Dipartimento/Scuola o singoli gruppi che svolgono il tirocinio/attività in laboratorio in determinati "ambiti".
  2. AVVIO TIROCINIO/ATTIVITÀ IN LABORATORIO
    • Gli studenti interessati ad avviare un tirocinio o i tutor delle sedi ospitanti interessati ad accogliere tirocinanti si accordano per lo svolgimento del tirocinio e si mettono in contatto con l'Ufficio OTP di Polo per richiedere di avviare l'iter di attivazione del tirocinio. Le attività saranno, come di norma, preventivamente vagliate dal tutor accademico (contattato dal tirocinante stesso o dagli uffici OTP, a seconda delle procedure in essere) in modo che tutti i soggetti coinvolti siano informati.
    • Gli studenti interessati ad avviare un'attività di tesi in laboratorio si mettono in contatto con il docente relatore di tesi per richiederne l'attivazione. Le attività in laboratorio saranno, come di norma, preventivamente vagliate dal docente relatore di tesi in modo che tutti i soggetti coinvolti siano informati.
  3. AUTORIZZAZIONE ALL'ACCESSO ALLA STRUTTURA SEDE DEL TIROCINI/ATTIVITÀ IN LABORATORIO
    Su richiesta dell'ufficio OTP/docente relatore di tesi, il Direttore di Dipartimento/Dirigente della struttura che ospiterà il tirocinio/attività in laboratorio:
    • autorizza l'accesso alla struttura sede del tirocinio/attività in laboratorio
    • invia l'autorizzazione all'Ufficio OTP/docente relatore di tesi.
      L'autorizzazione sarà conservata insieme agli altri documenti relativi al tirocinio/attività in laboratorio.
  4. ​​​​​​​FORMAZIONE E AUTOCERTIFICAZIONE
    Gli studenti:
    • effettuano la formazione (Modulo informazione-formazione COVID-19) e l'autocertificazione attraverso l'apposita procedura
    • la inviano all'Ufficio OTP/docente relatore di tesi che sta attivando il tirocinio/attività in laboratorio perché sia conservata con i documenti relativi al tirocinio/attività in laboratorio.
  5. RICEZIONE AUTORIZZAZIONE INGRESSO
    Gli studenti ricevono dal tutor aziendale/docente relatore di tesi comunicazione dell'autorizzazione all'ingresso in struttura con le relative indicazioni di modalità di ingresso.
  6. PRESENTAZIONE ALL'INGRESSO
    Gli studenti si recano all'ingresso indicato nella comunicazione dell'autorizzazione e segnano, in apposito registro, data e ora di entrata e di uscita dalla struttura, barrando altresì apposite caselle per dichiarare di aver effettuato la formazione e autocertificazione e di aver ricevuto autorizzazione di accesso da parte della Direzione del Dipartimento.
  7. CONTROLLO TEMPERATURA E CONSEGNA DPI
    Il servizio di portineria/presidio rileva la temperatura corporea e fornisce DPI.
  8. ACCESSO ALLA STRUTTURA
    Gli studenti possono accedere alla struttura, attenendosi alle indicazioni presenti nel Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 in Ateneo.
  9. MONITORAGGIO ACCESSI
    L'Area Logistica di Ateneo o di polo fornisce settimanalmente alla Direzione o Direzione del Dipartimento un report con i dettagli degli accessi effettuati nella struttura.
Ultimo aggiornamento: 28/08/2020