CLOSER –Center for Laboratory Simulations and Experimental Research

Tipologia di strumentazione:
Test - Modellizzazione - Strumenti - Processi
Centro Interdipartimentale CLOSER, Campus Luigi Einaudi (aula Li2), Lungodora Siena 100A – Torino mappa
Strumentazioni e specifiche tecniche

Laboratorio per analisi delle scelte e del comportamento composto da:

• 24 computer portatili
  • 1 computer fisso
  • videoproiettore
  • impianto audio
  • divisori
  • sedie mobili
  • infrastruttura di rete
  • software per l’analisi del comportamento e delle scelte simultanee tra persone e/o gruppi di persone
  • piattaforma di reclutamento studenti di UniTo composta al momento da più di 3500 studenti interessati a partecipare agli studi.

Attrezzatura acquisita anche con il contributo di Compagnia di San Paolo.

Applicazioni e servizi

Tramite esperimenti controllati, programmati al computer ed incentivabili tramite compenso monetario, in CLOSER è possibile analizzare il comportamento delle persone, le loro scelte, come rispondono a diversi stimoli esterni, quanto sono disposte a pagare per un possibile scenario oppure per evitarlo, le loro preferenze in merito ad oggetti, situazioni, interazioni interpersonali reali e virtuali, etc.

La varietà di applicazioni rende la metodologia sperimentale alla base del centro uno strumento versatile per soggetti pubblici e privati interessati a testare politiche che possano avere un impatto significativo sulle persone e sui gruppi (cittadini privati, lavoratori nel settore pubblico, privato e nel terzo settore, singolarmente o in interazione di gruppo).

Oltre all’accesso al laboratorio, CLOSER offre competenze professionali in scienze sociali, politiche, psicologiche, nel marketing, in teoria delle decisioni ed in economia e statistica. E’ possibile associare agli studi sul comportamento e sulle scelte anche rilevazioni fisiologiche, grazie alle collaborazioni pregresse con il Dipartimento di Chimica.

Accesso e tariffario

L’accesso al laboratorio è aperto a soggetti esterni ed interni all’Università di Torino contattando i ricercatori membri del Centro.

Il regolamento di funzionamento (in fase di elaborazione) stabilisce costi e modalità. Per maggiori informazioni sull’accesso e tariffario contattare il prof. Pierluigi Conzo pierluigi.conzo@unito.it

Ultimo aggiornamento: 11/11/2022